Biscotti occhi di bue con marmellata - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Biscotti occhi di bue con marmellata

Biscotti occhi di bue con marmellata


Difficile resistere alla golosità questa frolla scioglievole, al sapore del buon burro che è fondamentale sia di ottima qualità per il gusto.Biscotti classici, antichi ed il loro ricordo affiora sin da bambina ,i biscotti classici dell’infanzia, delle pastine da tea che a casa mia andavano a ruba, di quelli preparati dalla mamma e da altre sei mani piccole ed operose.

Biscotti che sanno di buono, di semplicità e di tradizione , quelli che non dovrebbero mancare mai in casa e che sono un misto tra i biscotti per la colazione e qualcosa di più goloso con la loro frolla ricca e la farcitura che spazia tra confetture e creme.Io amo il gusto della frutta che contrasta il dolce della frolla, ma i gusti son gusti, quello invece che vi consiglio è di non perdervi questa frolla che non mi sono fatta scappare neanche io.L’immagine di biscotti perfetti, con tanti colori di marmellate, con quella spolverata di zucchero a velo ha fatto breccia nel mio cuore appena visti in un gruppo di cucina e presto fatto ricetta salvata!

Poi passano i giorni, spesso le settimane, ma loro sono li ad aspettare e l’immagine bella e vivida compare puntualmente sullo schermo del cellulare a ricordare le ricette salvate ed arriva il giorno che si apre la ricetta e la curiosità viene appagata ed anche la golosità e non da meno la soddisfazione della riuscita.

Il mio blog vuole essere stimolo alla condivisione onesta e sana dove ci si scambiano ricette, consigli e quanto altro sempre con trasparenza ed il merito alle fonti ispiratrici .

Basterebbe cambiare pochi grammi per dire “è mia, è mia“, ma non è roba per me che amo lo scambio sincero di ricette, di miglioramenti e varianti che possono talvolta migliorare o personalizzare la ricetta, renderla leggermente diversa , ma i meriti sempre a che ha dato inizialmente l’idea ed i miei ringraziamenti vanno oggi alla signora Caterina di Girolamo per l’ottima ricetta.

Se vi ho incuriosito leggete la ricetta, ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni alla mia ricetta e per trovare tanti biscotti d’autore e non, vi consiglio di visitare la sezione del blog dedicata ai biscotti



Ingredienti Biscotti occhi di bue con marmellata

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di fecola
  • 250 g di burro morbido
  • 1 di uovo intero
  • 200 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia i semini

Preparazione

  1. Unire in una ciotola capiente la farina, la fecola, lo zucchero a velo , la vaniglia ed il sale mescolando , aggiungere il burro morbido e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Unire l'uovo ed il lievito ed impastare velocemente senza far riscaldare l'impasto e dopo aver formato un panetto far riposare in frigorifero almeno un'ora.
  3. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con una spolverata di farina in modo che non appiccichi .Dopo aver steso fare un passaggio in frigo per qualche minuto in modo che il taglio sia netto e preciso .Coppare con l'apposito dischetto e alla metà dei biscotti fare un foro al centro, che impasterete di nuovo per non buttare via niente.
  4. Da ogni ritaglio si ricavano altri biscotti e sono indispensabili i passaggi in frigo.Dopo aver disposto tutti i biscotti in teglia su carta forno o tappetino microforato far riposare in frigo poi in forno a a 170° statico per 12/13 minuti circa.Devono essere sfornati ben chiari.

Ecco il risultato