Qui in Sicilia poche nuvole e tanto sole, ma son partita dalla Nuvola di Como di Nicoletta Palmas e dalla modalità di impasto di Oscar Pagani per raggiungere questo risultato ed avere il mio sole intriso di aromi siciliani.
Con pasta d’arancia homemade e farcita con gocce di marmellata di arance Agrisicilia che decora anche la superficie creando una crosticina dolce e deliziosa.
In realtà ci sarebbe dovuto essere un decoro, una griglia, ma la lievitazione ha preso il sopravvento e la cupola è esplosa distanziando troppo le parti per cui non è il massimo in fatto di estetica.
Grazie a Nicoletta Palmas per la ricetta modificata solo per l’uso del @licoli , grazie allo strepitoso metodo di mantenimento del licoli e di impasto di Oscar mi ritengo soddisfatta ed appagata da questo lievitato, impegnativo si, ma che regala tante tante soddisfazioni e che ha avuto uno sviluppo incredibile .
I grandi lievitati sono la mia passione, lo so che sono per amanti del genere e non semplici da fare, bisogna organizzare tutto giorni prima e rendersi disponibili giorno e notte assecondando i ritmi ed i tempi del lievito naturale , ma poi…ma poi…la soddisfazione è commovente e vedere lievitare in forno emoziona.
Infilzare quella consistenza tenera che cede sotto lo spillone ed il terrore di far cadere o che scivoli dal pirottino…le ansie di una mamma con la sua creatura appena nata!
I miei discorsi, questa insana passione, sono da matta lo so, ne sono consapevole, ma come tutte le cose che ami ti prendono, appassionano e pretendi il meglio.
Io a questa brioche che affettuosamente ho chiamato Sole di Sicilia ho dato tutto in fatto di cura del licoli, ricercatezza degli ingredienti, cura dell’impasto, la migliore @marmellatad’arancia per farcire e decorare…insomma in questa brioche c’è il sole, il profumo ed il cuore della Sicilia e consentitemi tanto del mio.
Nella ricetta credo d’aver dettagliato tutto, ma se qualcosa fosse poco chiaro sapete dove trovarmi per ulteriori spiegazioni, siamo tra amici !
Con questa brioche, badate non è un panettone, piuttosto ha la consistenza e l’alveolatura di una veneziana , ho concluso la mia settimana di follie tra panettoni, dolci impegnativi e quest’ultima creatura approfittando dell’essere sola a casa .
Tutte sfide e belle prove di resistenza , ma in questa cucina caotica, profumata , senza nessuno in giro io mi sento al centro del mio mondo e mi alzo contenta ed operativa per andare a letto stanca,distrutta , ma felice e credo che se vi siete persi in questa lettura sappiate bene di cosa sto parlando e questo Sole lo dedico a noi che illuminiamo le nostre giornate con queste meraviglie a dispetto di tutte le avversità e delle critiche e buoni impasti a tutti!
50 minuti
5
1 veneziana da 1 kg
Procedimento primo impasto
Procedimento per secondo impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Cominciare la preparazione di un grande lievitato solo con il lievito madre perfettamente in forma altrimenti andremo incontro ad un fallimento.Se la pasta madre o il lilocoli non hamnno la iusta forza e la capacità di raddoppiare nelle ore previste rimandare la preparazione