Brioche con crema al caffè - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Brioche con crema al caffè


Non riesco a concepire di cominciare la giornata senza caffè!

Non ho aperto ancora il secondo occhio che già il caffè scende goccia a goccia nella tazzina emanando il suo aroma incredibile ed insostituibile.



Ero ancora una ragazzina e la mattina presto mi alzavo prima dell'orario stabilito perchè sentivo l'odore della moka, sentivo le voci dei mie genitori e il rumore di piattini e tazzine ed il richiamo era irresistibile.

Ben presto dal sorso dalla tazzina di mamma, mi fu assegnata la tazzina ed il ricordo di quei primi caffè con i miei genitori mentre le mie sorelle dormivano mi faceva sentire grande , come se questo rito si consumasse solo tra adulti ed io ero li tra loro con la mia tazzina che mi rendeva adulta e speciale.

Ci sono sapori, odori che ci legano inevitabilmente a certi ricordi e questo del rito del caffè lo trovo straordinario.



Un peccato per me non condividere ora questo momento perchè il mio compagno non beve caffè, che disdetta!!

Facciamo colazione insieme , ma quel girare il cucchiaino nella tazzina mentre attorno ancora è pace e silenzio è intimo e magico!

Poco male, ognuno con le sue abitudini, ma lui il caffè non lo disdegna semplicemente lo agita, ma un sorso del mio caffè, se siamo al bar o dopo il pranzo della domenica lo prende sempre, tanto poi ci sono divano e gare di macchine o moto a conciliare il sonno dopo l'"agitazione".

Quest'amore per il caffè trova al sua espressione dolce e golosa con la nuova crema DREAM COFFEE di Agrisicilia buonissima e golosissima in ogni momento e per sugellare questo nuovo amore come non preparare una soffice brioche con una farcitura al caffè??

Credetemi è esageratamente buona, si rischia la dipendenza!!

Vi aspetta sul blog questa ricetta e tante altre nella sezione LIEVITATI DOLCI .

QUI UN PICCOLO VIDEO


Ingredienti

  • Ingredienti water roux
  • 40 g di latte
  • 40 g di acqua
  • 20 g di farina di riso

  • Ingredienti impasto
  • Tutto il water roux
  • 480 g di farina w 330
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di albumi
  • 50 g di latte
  • 50 g di burro
  • 7 g di sale
  • q.b. di crema caffè

Preparazione

Cosa è il water roux

  1. Avete mai sentito parlare del water roux?

    Chi tra voi è appassionato di panificazione e prodotti da forno , forse si è già imbattuto in quello che molti considerano l’ingrediente segreto per ottenere un pane soffice e ben lievitato.

    Il water roux è uno starter, un facilitatore, un pre-impasto.

    L’origine di questo composto, noto anche con il nome di tang zhong, è orientale.

    La sua diffusione e c conoscenza soprattutto sul web, ormai potentissimo veicolo diffusione più che ogni altro canale, si deve al libro di Yvonne Chen, 65°C "Bread doctor" nel quale l’autrice spiega l’uso del water roux e ne offre diversi esempi di utilizzo.

    Questo metodo orientale è usato sin dall’antichità in panificazione in quei paesi, certo da tanto conosciuto anche in Europa ed ovunque , poi arriva il momento del tormentone e ti rendi conto d’essere senza scampo, anche sfigata se non lo provi, dopo aver ammirato i capolavori di amiche affidabili e sincere ho deciso di approfondire e già dopo poche righe si è esaurita la spiegazione: acqua, latte, farina e mescolatina, tutto qui!

    Bisogna portare questo miscuglio a 65° C perché gelatinizzi (difficile?? non direi) ed in questa piccola combinazione di elementi elementari sta il segreto,quindi se ancora non conoscete questo metodo è il caso di leggere tutto l’articolo e cominciare a mescolare per poi impastare.


  2. Preparazione water roux

  3. In un pentolino unire acqua, latte e pian pianino la farina senza creare grumi e portare questo piccolo miscuglio a 65°C mescolando sempre fino ad ottenere una cremina densa da continuare a mescolare di tanto in tanto per evitare i grumi e poi conservare in frigo ben sigillata dove può restare fino ad una settimana.
  4. Preparazione impasto
  5. Inserire in planetaria il lievitino con la farina e cominciare l'impasto con la spirale, aggiungere in tre volte albume e zucchero .L'impasto è ancora informe, aggiungere a filo il latte ed impastare incordando .
  6. Aggiungere a fiocchetti con la spirale in movimento il burro, il sale ed incordare nel contempo aggiungere la vaniglia .
  7. Prelevare l'impasto poggiare in ciotola ,arrotondare e dopo aver sigillato fare lievitare al doppio e poco di più, ci vorranno circa due ore a 26°.
  8. A lievitazione completata ribaltare sulla spianatoia l'impasto , non ci sarà bisogno di farina perchè l'impasto è morbido e malleabile.

    Dare due giri di pieghe a portafoglio, coprire a campana ed attendere trenta minuti poi formare.
  9. Porzionare a seconda della grandezza desiderata, consiglio 50 g , poi allargare leggermente il pezzetto di impasto, poggiare un cucchiaino abbondante di crema al caffè al centro, richiudere pizzicando e poggiare la chiusura sotto in teglia su carta forno , coprire delicatamente con pellicola far lievitare per un'ora,spennellare con tuorlo e latte pari perso , cospargere con granella poi cuocere a 180° forno statico per circa 25 minuti.

Ecco il risultato