Brioche intreccio goloso - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioche intreccio goloso


In questo periodo come mai mancano i baci e mancano gli abbracci, quelli calorosi , affettuosi, spalle su cui poggiare la testa e sorridere o nell’abbraccio anche piangere.

Mancano le strette di mano, chissà se torneremo ad abbracciarci senza pensieri, senza paure, senza remore.

Un bacio sulla testa , un fugace accostare le braccia, siamo tutti untori e tutti da salvare, parola d’ordine mantenere le distanze ed allora l’unico abbraccio nel quale ci possiamo momentaneamente rifugiare è quello di questa brioche intrecciata, avvolta , rigirata come vorremmo fossero le nostre mani con le persone amate, quando anche lo sfiorare di una mano mentre si cammina generava sicurezza e complicità, non come ora in cui il primo bisogno dopo aver sfiorato qualcuno o qualcosa è quello di avere a portata di mano un disinfettante.

Help!
I miei finti abbracci oggi portano tanta dolcezza e golosità , di qualcosa dobbiamo pur godere ed allora avviluppati in questa brioche ci sono torciglioni di crema al pistacchio @agrisicilia e con la classica tanto amata nutella, l’originale per intenderci.

La brioche è semplicissima da preparare con bimby o in planetaria poi a voi la scelta, in ricetta trovate tutto ed anche un collage con tutti i passaggi , ovviamente può essere farcita con qualunque cosa , io mi tratto bene ed apprezzo entrambe, non sia mai debba mancarmi qualche grasso o caloria in più!

Un’unica brioche che si divide in due per accontentare tutti perchè, non so a casa vostra ,ma qui ognuno vuole la sua e per quanto possibile cerco di accontentare tutti , ma chi accontenta me? non è del tutto vero, sono contenta di preparare per tutti anche se di tanto in tanto sono esasperata e minaccio tutti di non fare più nulla e che andassero in gastronomia prima di tornare a casa, in realtà mi piace fare felici le persone che amo, in questo momento solo la famiglia , i miei figli ed al loro è dedicata questa brioche golosa fatta fuori in men che non si dica.

Vi lascio la ricetta e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni con le mie ricette!



Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 180 g di latte
  • 12 g lievito di birra
  • 2 di uova intere
  • 8 g di sale
  • 50 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 di arancia solo zeste
  • FARCITURA
  • 200 g di nutella
  • 200 g di crema i pistacchio

Preparazione Brioche intreccio goloso

Impasto con bimby

  1. Inserire nel boccale il latte, il miele, il lievito 20 sec. vel 4 Aggiungere le farine, , zucchero, uova, buccia grattugiata di arancia, vaniglia ed impastare vel spiga per 3 minuti
  2. L'impasto incordando salirà sulle lame e man mano sarà sempre più liscio e compatto. Aggiungere il burro a fiocchetti ed il sale 2 m vel spiga. Prelevare l'impasto, rifinire con due giri di pieghe sul piano di lavoro cosparso di farina , arrotondare e lasciare a lievitare in ciotolacoperta con pellicola a 26° per circa due ore.
  3. Impasto in planetaria

  4. Inserire la farina setacciate, aggiungere le uova, zucchero ed il latte pian piano dove avremo sciolto il lievito ed il miele.Avviare l'impasto con la spirale dapprima alla minima velocità per non far fuoriuscire la farina poi aumentare per grado ed incordare.
  5. Con l'impasto incordato aggiungere a fiocchetti il burro ed il sale e dopo aver assorbito il burro, chiudere l'impasto , raccogliere , poggiare in ciotola, arrotondare, chiudere con pellicola e far lievitare a 26° al raddoppio
  6. Fomatura

  7. Dividere a metà l' impasto che è morbido e molto cedevole, creare due rettangoli, e spalmare sulla parte superiore la crema chiudere portando una metà sull'altra e con un taglia pizza creare una frangia di rettancolini da arrotolare su se stessi poi arrotolare la parte chiusa su quesi intrecci ila brioche è pronta.
  8. Poggiare la chiusura sotto, coprire con pellicola e far lievitare a 26° per circa un 'ora, la brioche deve far capolino dal pirottino ed infornare a 180° statico per circa 25 minuti, se vedete che scurisce troppo poggiare sopra un foglio di carta forno.
  9. Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo e gustare possibilmente in giornata perchè le creme dentro le brioche tendono a far asciugare più velocemente il prodotto, anche se l'indomani basterà una riscaldata per rinnovare la morbidezza

Ecco il risultato