Canestrelli con farina di mandorle di Montersino - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Canestrelli con farina di mandorle di Montersino


Talvolta delle ricette diventano virali ed il web viene tempestato dalla solita ricetta in mille declinazioni e di tanti maestri, posso io rimanere indietro se si tratta di biscotti? la curiosità prende in sopravvento, le immagini di candidi biscotti mi tentano, io alle tentazioni non so resistere!



Morale nel giro di 5 minuti ho impastato questa piccola simil frolla con il mio amato bimby , lasciando poi in frigo per il suo meritato riposo ed in attesa di momenti migliori scappo via!

Nel mio blog già sono presenti ricette di canestrelli, ma con tutt’altre ricette e con foto pessime, meglio svecchiare un pò!

Di ogni ricetta tante varianti, ma veramente tante, a quanto pare il comune denominatore dei tanti canestrelli di cui pullula il web è la classica forma, lo zucchero a velo ed una presumibile scioglievolezza,che è il tratto denominatore, poi ognuno si sbizzarrisce come crede alla ricerca della novità o di quel particolare che li renda diversi dalla ricetta dalla quale si è copiato, ops mi è scappata!

Io copio, o meglio replico, la ricetta di un maestro lo dico e ne vado fiera.

Non ho velleità da pasticciera, mi piace solo giocare, impastare, provare, rendere partecipi gli amici delle cose buone, cade un velo pietoso sugli insuccessi, non sto li a scervellarmi per lanciare la nuova ricetta , capita pure perchè se hai le mani in pasta da anni le cose vengono da se, ma sono fiera di dire sempre qual’è l’origine delle mie ricette perchè è bello lo scambio, la reciprocità e la stima di chi mi legge, di chi mi segue ed il mio orgoglio personale che mi fa perseguire solo la mia strada con lealtà.

Quindi cosa dire quando si parla della ricetta di un grande maestro ? l’ovvietà…perfetti!

Ecco forse la prossima volta farò un’aggiunta di zeste di limone, giusto un sentore per dare più tono al gusto, ma qua è una siciliana che vi parla che grattugia arancia e limone ovunque, ma questo la prossima volta perché quando provo una ricetta mi piace essere assolutamente fedele all’originale anche per capire il perchè della notorietà.

La ricetta dei canestrelli la troverete ovunque , la mia un di più, ma ho sempre il piacere di condividere qualcosa che mi è piaciuto e ben riuscito e questa ricetta si accoda alle altre!

Io ho realizzato metà dose e già ne vengono parecchi , ma fate un pò voi…



Ingredienti Canestrelli con farina di mandorle di Montersino

  • 200 g di farina 00
  • 55 g di farina di mandorle
  • 55 g di zucchero a velo
  • 135 g di burro a pezzettini
  • q.b. di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia semini

Preparazione Canestrelli con farina di mandorle di Montersino

Preprazione in planetaria

  1. Mescolare le farine con lo zucchero e la vaniglia. Unire il burro leggermente ammorbidito ed impastare velocemente . Raccogliere l'impasto ,che inizialmente sbriciolerà tanto, si compatterà anche grazie al calore delle mani in lavorazione. Formare un panetto, sigillare co
  2. Riprendendo l'impasto dovete manipolare un tantino per dare plasticità altrimenti se stendete rigido da frigo tenderà a sbriciolare, Stendere l' impasto tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina ad un'altezza di almeno 7 mm e coppare con la classica forma a fiore poggiare ì in teglia e se possibile fare un'ulteriore sosta in frigo di un' ora Infornare a 180° preriscaldato e statico per circa 12 minuti. Andranno sfornati molto chiari e spolverati con abbondante zucchero a velo a formare uno strato.
  3. Preprazione con bimby

  4. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale avviare a vel 6 per 60 secondi, raccogliere l'imasto e rifinire sul piano di lavoro e prosegguire come sopra

Ecco il risultato