Cannoncini di sfoglia con crema chantilly - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cannoncini di sfoglia con crema chantilly

Cannoli di sfoglia con crema chantilly


Il dolce della domenica ai tempi del corona virus…ben decisa a rispettare la quarantena evito di uscire per poche cose soprattutto se non strettamente necessarie ed avendo dato fondo al burro e non volendo rinunciare al dolce della domenica mi sono arrangiata così…

Nel frigo un rotolo di sfoglia e della panna… la scelta tra una piccola mille foglie e questi cannoncini ed ho optato per questi anche molto carini da presentare anche se a tavola siamo solo io , mio marito e mio figlio mi piace presentare le cose che porto in tavola in un certo modo e devo dire che un’ottima chantilly ha fatto tutto del dolce ed i cannoncini nella loro semplicità sono stati a dir poco deliziosi.

Se in questi giorni avete voglia di un dolcetto, ma non avete l’umore giusto per applicarvi in chissà che cosa , ma non potete deludere le aspettative del dolcetto domenicale, può essere un ‘ottima idea, golosa e semplicissima da realizzare!

Praticamente non è una vera ricetta perchè la sfoglia è quella del super mercato, ma resa dolce e croccante dallo zucchero spolverato sopra che in cottura cristallizza rendendo la sfoglia irresistibile e la mia irresistibile crema!



Ingredienti cannoli di sfoglia con crema chantilly

  • Ingredienti cannoli
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • Ingredienti crema chantilly
  • 500 g di latte intero
  • 2 di uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina o frumina
  • 1/2 bacca di vaniglia i semini
  • 1/2 buccia di limone
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 20 g di zucchero a velo

Preparazione

Preparazione cannoli di sfoglia

  1. srotolare la sfoglia e tagliare delle strisce da due cm regolari ed equidistanti, arrotolare sugli appositi cannoncini o altrimenti crearli con la carta d'alluminio formando dei salsicciotti dove arrotolare.
  2. Cospargere con zucchero semolato e cuocere a 200° forno ventilato, ci vorranno circa 10 minuti.
  3. Preparazione crema chantilly

  4. In una casseruola unire le uova intere con lo zucchero e montare leggermente con una frusta a mano.Aggiungere la frumina e pian piano il latte, avendo cura soprattutto con il primo inserimento di sciogliere la crema.
  5. Dopo aver mescolato bene cuocere a fuoco basso mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi,Spegnere dopo due minuti dall'ebollizione ed aggiungere o scorza di limone da tenere in infusione un paio di minuti o la vaniglia.
  6. Coprire con pellicola trasparente a contatto e porre in frigo fino al consumo che avverrà al più in un paio di giorni
  7. Montare la panna con lo zucchero a velo, quando la crema sarà ben fredda inserire delicatamente la pena.Se la crema è troppo soda dopo il frigo e la conservazione, ammorbidire con qualche giro con le fruste de lo sbattitore elettrico,
  8. Riempire la sac a poche con la chantilly e farcire poco prinìma di servire per non far ammorbidire la sfoglia. Guarnire con zucchero a velo.

Ecco il risultato