Ho scoperto tardi il caramello salato , ma al primo assaggio è stato amore subito amore .
E' stato durante un viaggio a Parigi, che vale bene la pena di un tour di pasticceria, che mi sono trovata in una piccolo localino vicino all'hotel in una Parigi avvolta da una tipica nebbia autunnale del mattino che la rende se possibile, ancora più affascinante, con un banco di soli profiteroles farciti in ogni modo possibile.
Io sempre desiderosa di novità dopo una lunga riflessione, anche imbarazzante poichè ero l'unica cliente e sembrava che anzichè di un profiterole stessi decidendo della fine del mondo, ho finalmente puntato il ditino verso questi piccoli scrigni di golosità assoluta con crema al caramello salato ed è stato estasi ed amore
Inutile dire che poi con il caramello salato ho assaggiato di tutto a Parigi come in ogni luogo e non mi faccio mai mancare , se lo trovo, il gelato al caramello salato.
Quale doveva essere la logica conseguenza se non provare a prepararlo in casa? La prima volta ho avuto un inutile timore, forse spaventata dal confronto, forse dalla preparazione che in realtà è di una semplicità disarmante se si seguono fedelmente poche piccole regole e così ho preparato il mio primo caramello per una cheesecake e non ho mai più smesso ed è sempre perfetto, cremoso,avvolgente oserei definirlo sensuale all'assaggio.
Questa ricetta però è sempre stata confinata in una ricetta come elemento accessorio, anche se poi è invece l'elemento predominante e che valorizza il dolce e così in occasione di una preparazione che ancora devo pubblicare ho deciso di sdoganare la ricetta e di creare un articolo dedicato da trovare subito per farne ciò che che si desidera .
Ricetta perfetta come esecuzione, gusto e morbidezza che vi consiglio assolutamente di provare ...del resto topping per cheesecake, farcitura per biscotti, creme, ideale sul panettone , a cucchiate ,troverete mille modi per utilizzarlo solo per la gioia di assaporarlo.
15 minuti
4
1 barattolo
Preparazione caramello salato morbido e cremoso
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
L'avvertenza assoluta è quella di non inserire nel tegamino nessun tipo di cucchiao , ma dìfar sciogliere lo zucchero solo ruotando il tegamino.