Prima che cominci l’estate e finisca la ricotta ho voluto preparare questa golosa “cassata al forno” siciliana, un dolce tipico che anche se nel nome rievoca la celebre cassata è , a parte l’uso della ricotta, un dolce completamente diverso e semplice da preparare.
Questa in realtà è la cassata povera perchè parliamo di uno scrigno di pasta frolla , rigorosamente con strutto come vuole la tradizione siciliana, e di ricotta ovina ben setacciata con zucchero e gocce di cioccolato.
Un dolce assolutamente delizioso nella sua semplicità , ma ovviamente essendo la ricotta l’ingrediente principale , in mancanza di un’ottima ricotta meglio dedicarsi ad un tiramisù.
Oltre al essere la sorella povera della celeberrima cassata, anche in questa versione ci sono tante varianti perchè tra la ricotta e la frolla viene inserito un disco di pan di spagna per assorbire i liquidi o biscotti sbriciolati, io ho voluto fare una mia variante con dei biscotti al cioccolato per richiamare il gusto delle gocce e poi quale migliore accoppiata della ricotta con il cioccolato?
Qui in sicilia siamo suscettibili se si parla di ricotta che per noi , nella nostra cucina e per i nostri dolc,i è fondamentale ed il consumo continuo e giornaliero.
Il caldo incombe in maniera prematura ed esagerata e da un momento all’altro non troveremo più quella ottima e cremosa appena preparata ed è impensabile poter consumare quella confezionata che non ho ben capito cosa sia e perchè viene chiamata ricotta visto che non è neanche lontanamente simile, se avete assaggiato la ricotta fresca.
Quindi prima di dare un nostalgico e momentaneo addio ho voluto suggellare così il nostro pressoché ultimo incontro in pasticceria ed ho preso spunto da questa ricetta di Tavolarteegusto
Vi invito quindi, visti i tempi stretti, a prepararla o a salvare la ricetta e rimandare al prossimi fresco.
Ieri è stata gustata in compagnia, finalmente dopo due mesi un pranzo con gli amici e tanta ritrovata allegria e spensieratezza nonostante la difficoltà del periodo.
La compagnia degli amici cari fa bene al cuore , un pò meno al peso, visto che i festeggiamenti sono durati tutto il giorno tra prelibatezze varie e mangiando, assaggiando, abbiamo esorcizzato per una giornata la preoccupante realtà che ci circonda.
La cassata è stata apprezzata tanto ed io sempre critica ne sono pienamente soddisfatta e quindi vi dedico questo articolo, questa cassata e vi ricordo di taggarmi nelle vostre preparazioni realizzate con le mie ricette.
40 minuti
2
teglia da 24 cm
Preparazione frolla con bimby
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Io ho inserito i biscotti pan di stelle, in realtà ci vorrebbe un sottile strato di pan di spagna