Cavatelli con ricotta e pistacchio - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cavatelli con ricotta e pistacchio

Cavatelli con ricotta e pistacchio


Noi siciliani e la ricotta, un’infinita storia d’amore e passione.

La ricotta, rigorosamente ovina, non è un ingrediente, non è una parte della ricetta, non è una scelta qualunque , la ricotta è un amore, una tradizione, un’esigenza di vita e di gusto, una dipendenza.

Infinite le ricette con la ricotta tra il dolce ed il salato, ma non ha bisogno di nulla perchè si apprezza con il pane, a cucchiaiate, in frigorifero non manca mai e se anche non c’è l’idea di usarla poi mentre si fa la spesa difficile resistere perchè ovunque si va, dal salumiere, al macellaio, al fruttivendolo, al supermercato, al mercato, tutti hanno in vendita ricotta appena fatta ancora calda con il suo siero che gocciola nel contenitore e dal vederla a pagare alla cassa è un attimo e qualcosa pur si farà , ma come lasciarla li?

Forse ieri ho esagerato ed è stata condimento sulla pizza con crema di zucca e pistacchio, è stata protagonista a tavola con il pane appena sfornato, ma ancora ho ricotta ed allora un classico dei classici della nostra cucina, piatto semplice, ordinario, banale direte voi ed è tutto vero se non fosse che una ricotta strepitosa lo rende speciale, quasi un piatto della festa che assaporo ogni volta con gusto e voracità, ogni volta come se fosse la prima, ogni volta mi giro verso mio marito per confermare la bontà di questo piatto ed oggi ho arricchito con granella di pistacchio altro ingrediente indispensabile ed immancabile nella mia cucina.

Praticamente una non ricetta , solo la semplicità di un pranzo di un giorno qualunque che diventa speciale così…chi lo dice che bisogna sbattersi in cucina per avere dei piatti straordinari, spesso la straordinarietà è data dall’eccellenza degli ingredienti e la consapevolezza delle tradizioni e dell’uso dei prodotti semplici del territorio.



Ingredienti Cavatelli con ricotta e pistacchio

  • 300 g di cavatelli
  • 300 g di ricotta
  • 30 g di parmigiano
  • 50 g di granella di pistacchio
  • q.b. di sale

Preparazione Cavatelli con ricotta e pistacchio

  1. Cuocere la pasta, preferibilmente cavatelli o conchiglia, che nella loro cavità ben raccolgono il condimento
  2. In un piatto schiacciare la ricotta con due cucchiai di acqua salata di cottura della pasta , aggiungere il parmigiano.

    Scodellare la pasta e condire con la ricotta , dopo aver impiattato cospargere con abbondante granella di pistacchio.

Ecco il risultato