Ciambella alla panna e miele - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ciambella alla panna e miele

Ciambella alla panna e miele


Nel nostro immaginario cosa c’è più soffice della panna montata? bianca, spumosa, avvolgente non si desidera che affondare il dito per la consistenza e per la golosità.



E’ proprio questo ingrediente straordinario che rende speciale questa ciambella che va oltre le aspettative conquistando per morbidezza, profumo, sensazione, scioglievolezza

.

Nata per caso con un avanzo considerevole di panna in frigo l’ho pensata così e dopo averla realizzata ed assaporata sono rimasta impressionata per la semplicità degli ingredienti, la semplicità dell’esecuzione ed un risultato talmente straordinario.

Devo dirvi, perchè capita, che il ciabattino vada con le scarpe rotte, che avevo finito la farina 00 ed ho fatto un aggiunta di farina di maiorca per questo il colore leggermente più rustico, il risultato è stato straordinario così, figuratevi il dolce in tutto il suo candore!!

Vi consiglio di usare solo farina 00 per la migliore riuscita e di farmi sapere quanto vi è piaciuta, a noi tantissimo e sono felice di scrivere questa ricetta per voi! Dopo i MUFFINS CON PANNA DA CUCINA ecco un’altra ricetta che nasce per smaltire avanzi, ma che in realtà va preparata appositamente per godere di un dolce straordinario.

Sul blog un'intera sezione dedicata ai DOLCI DA CREDENZA dove troverete tantissimi ciambelle e torta golosissime



Ingredienti Ciambella alla panna e miele

  • 300 g di panna fresca per dolci montata
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero3
  • 30 g di miele di sulla
  • 60 g di latte
  • 2 di uova intere
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Impasto

  1. Montare la panna da frigorifero in una ciotola fredda.
  2. Montare le uova con lo zucchero , il miele e aggiungere parte della farina setacciata e parte del latte fino ad esaurimento di questi ingredienti, negli ultimi giri aggiungere il lievito, la vaniglia ed il sale.
  3. Aggiungere con una spatola con movimenti dolci la panna a cucchiate avendo cura di non smontare con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella e cuocere a 180°statico in forno caldo per circa 25 minuti prova stecchino.
  4. Sfornare il dolce freddo e spolverare con zucchero a velo

Ecco il risultato