E con il primo temporale d'agosto , con l'odore della terra bagnata che arriva dal parco sul quale spalanco le imposte della cucina per fare entratre un meraviglioso fresco ,si mescola l'odore dell'estate che se ne va a braccetto con il profumo della ciambella in un forno che non chiedeva altro che di essere finalmente acceso dopo tanto caldo, tanto mare, tanta vita beata , ma disordinata!
Ci sono suggestioni che meritano il loro rituale ed oggi sebbene inondata da bucati e stirate e tutto ciò che comporta il rientro a casa dopo le vacanze con la casa affidata al diciattenne che con gli amici vagano di casa in casa a seconda delle vacanze dei genitori avevo il bisogno di prepare qualcosina
Mi è sembrato quasi propiziatorio per una stagione che a breve sarà autunnale e porterà con se crostate di fichi, poi di mele , di loti e di sapori e colori caldi ed avvolgenti anche se a volte in penombra.
Lo so che siamo solo al 22 Agosto e tornerà il caldo ed il sole ed il mare , ma quel traguardo è sempre più vicino e ne sono felice perchè ricominciano le abitudini che un pò mi mancano!
Le colazioni preparate da me, i dolci della domenica, gli inviti a casa con amici e tanti manicaretti e dolcetti, insomma una vita tranquilla ed in parte ordinata.
Questa ciambella è alle carote perchè mio marito in ferie bazzica supermercati e compra continuamente carote neanche se a casa ci fosse un allevamento di conigli e poi i soliti yogurt che a a breve scadono perchè sono stati dimenticati in favore dei gelati e delle granite e così prende vita questa semplicissima ciambella con ingredienti soliti e comuni che si trovano sempre in casa senza uscire appositamente .
Profumata e sofficissima, umida al punto giusto perchè non rimanga in gola , piuttosto va giù che un piacere fettina dopo fettina , non è neanche troppo dolce , ma ha piuttoto un gusto dolce ed equilibrato e poi una cucchiata abbondante di marmellata di mandarini per conferire quel tocco di agrume che ancora manca vista la stagione.
Insomma da fare subito che sia ciambella o torta poco importa , l'importante è sfornare un dolce semplice e buono per ottime colazioni!
Vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata alle ciambelle dove troverete tante ottime ricette, rimane solo l'imbarazzo della scelta
30 minuti
Facile
teglia da 24 cm
Preparazione ciambella con carote, yogurt e mandorle
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Se non avete farina di mandorle, potete sostituire con fecola di patate con la stessa grammatura