La confettura di mele cotogne ha un sapore antico , familiare , profuma di buono e di semplicità.
Può sembrare anacronistico tra tante marmellate e confetture speziate, raffinate dove si incontrano frutta ed essenze, frutta e champagne, tanta ricercatezza, io faccio invece un salto indietro nel tempo perchè la marmellata di mele cotogne non si produce quasi più e non credo che anche trovandola avrebbe il sapore ed il profumo che cerco.
Io desideravo il profumo di confettura di mele cotogne in casa, un odore che mi riporta all’infanzia , a tanti vasetti allineati, alle crostate di mamma , anche se non era con la mia confettura preferita tra le tante che preparava, ma ora la ricordo con nostalgia e con il desiderio di riassaporare proprio quel gusto.
Come me tante di voi mi hanno detto di provare le stesse sensazioni e di ricordare il suo profumo per casa ed è affiorato il ricordo della mamma in cucina…mi avete spronato a scrivere la ricetta subito, tante richieste e così velocemente è pronta!
Per prepararla ci vuole pochissimo perchè la tanta pectina contenuta in questo frutto fa si che la cottura sia veloce infatti addensa velocemente.
In ricetta il procedimento con bimby e tradizionale e tutte le istruzioni ed il procedimento per la sterilizzazione dei barattoli.
Lo zucchero e questa sterilizzazione permetteranno una lunga conservazione .
30 minuti
1
4 batrattoli da 370 ml
Preparazione confettura di mele cotogne con bimby
Preparazione classica confettura di mele cotogne con bimby
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA