Colazione speciale con una morbidissima torta oppure è un danubio? in verità sono piccoli cornetti farciti con golosa crema al pistacchio.
Per questo impasto eccezionalmente morbido e setoso ho di nuovo usato la tecnica del water roux, un metodo orientale usato sin dall’antichità in panificazione.
Conosciuto da tanto anche in Europa ed ovunque, si usa indifferentemente nel dolce come nel salato, un metodo che dona particolare elasticità, morbidezza ed allunga la vita dei nostri preparati .
Basterà preparare un piccolo miscuglio di latte, acqua, farina che gelatinizzeranno a 65 ° per poi inserire questo composto nei nostri preparati, questo piccolo accorgimento li renderà straordinari.
In un periodo di malinconia desideravo qualcosa di straordinario per tirare su il morale e vivere qualche attimo di entusiasmo e l’esperimento devo dire è riuscitissimo ed è riuscito ad alleggerire il pomeriggio una domenica di Pasqua in quarantena.
Piccole gioie che costellano questa stana vita sospesa che stiamo vivendo, per costruire,si spera, un futuro migliore.
Rimaniamo quindi a casa e dedichiamoci a ciò che amiamo fare e alle cose in cui nella normalità non abbiamo mai tempo!
Vi ricordo che sul blog troverete un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI da scoprire e provare.
25 minuti
3
30 cornetti
Preparazione del water roux
Preparazione impasto
Formatura torta di cornetti
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile preparare l'impasto il giorno prima , sigillare e lasciare in frigo per la nottata.L'indomani far acclimatare , lievitare e formare