Crispelle di riso al miele, ricetta tipica Catanese - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crispelle di riso al miele, ricetta tipica Catanese

Crispelle di riso al miele, ricetta tipica Catanese


Paese che vai usanze e dolci tipici che trovi.

Le crispelle di riso al miele sono il dolce tipico Catanese invernale , non possono mancare sulle nostre tavole in particolare a Natale e per la festa del papà dove sono immancabili ed irrinunciabili.

Dalle friggitorie sparse nelle vie, dai bar , dalle pasticcerie, dalle finestre spalancate delle case si sprigiona un intenso odore di frittura e d’arancia che pervade le strade ed è subito festa

.

Non amo le fritture delle pasticcerie o delle friggitorie e preferisco di gran lunga fare da me con il risultato di crispelle leggere, ben fritte, ottimo miele e zeste d’arance bio.

Preparale non è difficile, né complicato, richiede solo un poco di pazienza e qualche accorgimento in preparazione, ma poi il risultato è eccezionale e di certo non aspetterete Natale o la prossima festa del papà per rifarle.

Provare un dolce tipico di un’altra regione spesso è difficile perchè non si conosce, non è possibile capire se è stato fatto veramente bene non avendo confronti , per cui spesso quando leggo ricette di dolci tipici siciliani preparati da mani di chi non è mai stato in Sicilia, non ha il vissuto delle tradizioni ed il confronto, ebbene rabbrividisco!

Quando vedo cialde di cannoli, spacciati per siciliani, senza bolle e piatti come una pasta frolla barcollo, come pure nel vedere cassate rielaborate e riviste sto male, perchè amo profondamente le nostre tradizioni.

Insomma delle tipicità bisognerebbe lasciare l’esclusiva a chi è del luogo e la mia ricetta è quella di un noto pasticciere Catanese che gentilmente mi ha voluto regalare anni fa e ricetta vincente non si cambia .

Quindi per ricette regionali , tipiche ,sempre meglio affidarsi a ricette di chi è del luogo ed a modo di confrontare e sperimentare e se è il caso …migliorare!

Ora vi lascio la mia ricetta, protagonista di vari corsi tenuti qui a Catania dove gli amici Catanesi hanno enormemente apprezzato avendo così , dopo questi corsi, un’ulteriore la conferma che questa è la ricetta Catanese perfetta!

Gli ingredienti sono poveri e semplici, non è un dolce costoso come tutti i dolci della nostra tradizione, ma è intriso di sicilianità con tante arance fresche e profumate, miele di Zafferana per un tocco di genuinità assoluta.Nelle crispelle deve predominare e si deve sentire il riso non la farina, tipica è anche la forma irregolare e bitorzoluta proprio perché la farina è giusto un legante e non un ingrediente ed aprendo la crespella quello che dovete vedere prima di assaporare sono i chicchi di riso non una pastella di riso…sono maniacale lo so, ma sono i particolari che fanno la differenza!

QUI UN PICCOLO VIDEO



Ingredienti

  • Ingredienti crispelle di riso di miele
  • 250 g di riso arborio per risotti
  • 350 g di latte intero
  • 350 g di acqua
  • 1/2 di arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 g di zucchero se si desidera il riso dolce, non indispensabile
  • Pastella legante
  • 70 g di latte
  • 80 g di farina 00
  • 3 g di lievito di birra
  • Finitura crispelle di riso al miele
  • 150 g di miele di zagara
  • 20 g di acqua
  • qb. zucchero a velo
  • q.b. cannella in polvere

Preparazione

Preparazione crispelle di riso al miele

  1. Versare in una casseruola latte ed acqua con un pizzico di sale portare ad ebollizione e versare il riso , far cuocere al minimo della fiamma mescolando sempre per non far attaccare e spegnere a cottura quando i liquidi saranno del tutto assorbiti, la consistenza è quella di un risotto.
    Se dovesse essercene bisogno aggiungere un dito di acqua bollente.
    Il riso deve essere cotto, ma non scotto.
    A fine cottura grattugiare la buccia edibile di un'arancia fresca e la vaniglia.
    Versare il riso in un piatto, livellare e far raffreddare.
  2. Preparazione pastella

  3. Mescolare in una ciotola energicamente latte, farina e lievito , inserire il riso e rimestare per amalgamare bene il riso alla pastella. Riposizionare il riso sul piatto e livellare e stendere .

    Formatura crispelle di riso al mielee

  4. Far riposare in frigorifero almeno tre ore, ma potete anche prepara il giorno prima, trasferire su un tagliere e versare nell'olio bollente a 180° dei bastoncini dovranno scivolare dolcemente nell'olio bollente ed immediatamente gonfieranno e si doreranno.
    Pochissimi minuti e saranno pronte. .
    Riscaldare leggermente il miele con l'acqua e la scorza d'arancia grattugiata , tuffare le crispelle e prelevarle con una schiumaiola e adagiarle sul vassoio, spolverare con zucchero a velo e cannella se gradita.

Ecco il risultato