Com’è vero che le cose improvvisate riescono sempre meglio di quelle a lungo meditate e progettate!
Certo con il caldo infernale di questa estate l’ultimo dei pensieri e dei desideri era preparare i croissant che notoriamente prediligono il freddo e giornate asciutte, ma all’improvviso è arrivato a Luglio l’autunno, abbiamo spento i condizionatori, rispolverato il cento grammi, ma ci voleva il piumino, e chiuso le finestre…pioggia, vento e con una folata di vento è arrivata anche una vocina…non proprio una voce interiore, piuttosto la voce dell’istigazione….è arrivata Ilenia che soavemente chiede
“mi insegni a fare i croissant?”
“mia cara hai sbagliato stagione”e apparentemente chiudo lì, ma in realtà l’insano desiderio serpeggia da giorni nella mia mente malata.Non ho voglia di cucinare, di sporcare, ma se parliamo di lievitati… questa è un’altra storia!
Quindi ieri, barricandomi in casa durante una tempesta, penso … quasi quasi io impasto, se poi Ilenia è disponibile ebbene, altrimenti sarà l’ennesima prova ,ma Ilenia alla parola croissant si è materializzata a casa mia e dopo aver climatizzato ben bene, perchè nel frattempo è tornato il sole ed il caldo, ci siamo imbarcate nell’impresa.
Croissant senza tanti fronzoli ed in velocità., croissant rubati tra mille impegni , ma ci siamo riuscite accorciando i tempi all’inverosimile, cosa non consigliata, ma l’importante era vedere i passaggi, la sfogliatura e la formatura poi abbiamo avuto anche il colpo di …. e sono venuti fuori belli belli ,anche se non ci credevo poi tanto!
Sono sicura che se dovessi rifarli con le stesse tempistiche verrebbero una ciofeca, ma intanto mi godo questo momento di gloria e golosità.Tutti congelati a parte uno della prova taglio e dell’assaggio così ne abbiamo una bella scorta per le nostre colazioni golose.
In ricetta, passaggi, spiegazioni, foto, non mi rimane che venire a prepararli a casa vostra se non ci doveste riuscire, se rimane qualche domanda non avete che da chiedere sul blog o sulla mia pagina fb che mi auguro già seguiate.
La ricetta è stata presa sul web e dopo aver analizzato tutte le ricette ho appurato che è identica ovunque ,e quindi senza far torto a nessuno, la pubblico dominio senza misteri.
Intanto mi organizzo per raggiungere il maestro Antonio Chiera in uno dei suoi corsi perchè la reputo un’esperienza da fare assolutamente perchè come predico sempre, oltre alla ricetta c’è di più… molto di più!
Se siete interessati a saperne un pò di più sul maestro sappiate che da poco ha aperto un gruppo FB per interagire generosamente con noi dilettanti allo sbaraglio e quindi un’ottima occasione per conoscere e scoprire date dei corsi, il maestro sempre carinamente interviene , spiega , corregge e tira giustamente le orecchie(a buon intenditor…)
Insomma io ci ho provato ed ora la passo a voi , fatene buon uso!
20 minuti
4
16 croissant
Pastello
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA