Un classico intramontabile, una crostata che riporta indietro nel tempo nella sua semplicità, con il suo gusto armonioso nel quale si fonde la frolla scioglievole, la crema e fragole.
Una crostata che preparava sempre mia madre…stessa modalità, stessa frolla, stessa crema con fragole in primavera con uva in autunno ed arrivo ai nostri giorni considerandola sempre una crostata per una festa, per un compleanno, per concludere un pranzo speciale, suggestioni legate ai ricordi ed al passato dove i dolci erano semplici e legati spesso alla stagionalità ed a quello che si sapeva fare e comunque anche se la frolla risultava troppo dura, la crema troppo morbida, le imperfezioni la normalità, era sempre e comunque buonissima!
Nel tempo abbiamo perfezionato le ricette anche noi semplici appassionati ed amatoriali arrivando a preparare dolci da pasticceria, con competenze incredibili su farine, temperatura del burro, delle uova, di ogni cosa, tecniche , disquisizioni sul bordo di una frolla , di una greca, dell’uso di un ring, mia madre donna di altri tempi direbbe tanto finisce sempre allo stesso modo , ma ormai lo spirito dei famosi pastry chef ci ha pervaso e siamo veramente posseduti e cosi per una semplice crostata ho scomodato due maestri ed il risultato senza maggiore sforzo, rasenta la perfezione in fatto di gusto ed al taglio e così anche se si tratta di una semplice crostata vi voglio descrivere la preparazione e vi lascio la ricetta.
40 minuti
media
teglia fa 24 cm
PREPARAZIONE FROLLA FUSTO
PREPARAZIONE CREMA DA FORNO
MONTAGGIO COTTURA CROSTATA
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA
le