Crostata con ganache al cioccolato fondente di Ernst Knam
Direttamente dal girone dei golosi, quelli ostinati ed impenitenti, quelli il cui motto probabilmente è lo stesso del maitre chocolatier Ernst Knam "Se in paradiso non c'è il cioccolato,io non ci voglio andare"
Sul mio blog con nuova preparazione e nuove foto un classico della pasticceria golosa e cioccolatosa la crostata con ganache al cioccolato fondentedi Ernst Knam
Probabilmente bastano le foto per capire di cosa parliamo.
Una frolla cioccolatosa, una morbida crema con ganache al fondente,parliamo del connubio di questi due elementi per una fusione dalla golosità esagerata !
La ricetta è semplice eppure nella semplicità la sua massima espressione di golosità.
Nessun ingrediente particolare, solo ingredienti comuni che si trovano in ogni dispensa come burro,farina,uova e zucchero...ops anche cacao e cioccolato fondente, tanto cioccolato!
Direttamente dal suo libro "L'arte del dolce"...una crostata che dopo l'assaggio è impossibile dimenticare e che da tempo meditavo di rifare, poi un invito è stata l'occasione giusta , questo dolce è ottimo anche dopo pasto, e poi chi non ama il cioccolato?
Ovviamente è andata a ruba nonostante la cena lauta ed abbondante e pensavano di non riuscire a mangiare il dolce!
Morale solo le briciole anche queste raccolte dal fondo del piatto!
Da 22 cm sarebbe stata poca per dieci persone ed ho preparato una dose e mezza, meglio se avanza, anche se non è stato questp il caso.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta con bimby ed in planetaria e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ai
dolci al cioccolato che vi consiglio di visitare !