Crostata di halloween mostruosa con marmellata di arance - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostata di halloween mostruosa con marmellata di arance

Crostata di halloween mostruosa con marmellata di arance


Halloween si, ma a modo nostro!!

Qualcosa che vuol essere spaventoso...già è spaventoso che io ci provi a fare qualche terribile e malriuscito decoro, ma non cedo a compromessi sulla sostanza

.

Camuffata da testa orrenda si nasconde invece una crostata di magnifica frolla con una farcitura di marmellata di arance Agrisicilia eccellenza siciliana in fatto di agrumi, così la potrà mangiare anche la nonna che non recepisce il messaggio americano, ma che apprezza i buoni sapori della nostra terra e della nostra tradizione.



Quidi una frolla fantastica quella Bonizzi ed una marmellata altrettanto fantastica ed ovviamente la crostata non arriva ne ad halloween e neanche al giorno dopo.

Il mio è un decoro elementare , voi saprete fare di meglio, ma non perdete l'occasione anche e sopratttutto con le classiche strisce e losanghe di provare frolla e marmellata !!

Sul blog un'intera sezione dedicata a CROSTATE E FROLLE tutta per voi!!


Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 360 g di marmellata di arance Agrisicilia

Preparazione

Preparazione frolla Bonizzi in planetaria

  1. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola dell planetaria facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare con la foglia il minimo necessario
  2. Preparazione frolla Bonizzi con bimby
  3. Unire tutti gli ingredienti nelboccale del bimby preedentemente raffreddato in frigorifero facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare a vel spiga per 90 sec.
  4. Formatura e cottura
  5. Raccogliere l'impasto formare un panetto, sigillare e conservare in frigo almeno due ore prima del suo utilizzo.
  6. Dividere la frolla in due parti e sStendere tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina, tagliare a misura della teglia poggiandola sopr.
  7. Bucherellare il fondo della crostata e farcire con la marmellata di arance Agrisicilia
  8. Usare il cerchio di frolla che intaglieremo freddo di congeraltore per non fare sbavature e perchè sia più facile da poggiare sopra la marlellata
  9. Cuocere in forno caldo statico a 180° per trenta minuti circa

Ecco il risultato