Crostata natalizia con marmellata di agrumi - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostata natalizia con marmellata di agrumi

Crostata natalizia con marmellata di agrumi


Con una crostata non si sbaglia mai!

Amo le frolle e le crostate in genere , ogni ricetta che prevede una frolla la faccio mia e poi per la colazione, da offrire alle amiche ad una crostata non si dice mai di no!!

Ho preparato la frolla per farne biscotti poi cambio di rotta ed è diventata una crostata dal sapore Natalizio con tante stelle che ornano al posto della classica griglia , poi logica conseguenza un set a tema natalizio , manca veramente poco.

Da farcire a piacimento, ma io adoro gli agrumi ed ho scelto un vasetto di marmellata di agrumi Agrisicilia in cui non manca nulle ed il gusto ed il profumo sono al massimo.

Frolla da preparare a mano, in planetaria con bimby , insomma come viene comodo, io trovo sempre comodissimo il bimby che diventa sempre la mia prima scelta in fatto di frolle . Vi lascio alla lettura della ricetta e non dimenticate la sezione FROLLE E CROSTATE dove trovare tante ottime ricette.


Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 300 g di burro freddo a pezzetti
  • Vaniglia
  • 2 g di sale
  • un vasetto di marmellata di agrumi Agrisicilia

Preparazione

Preparazione frolla fine di Montersino in planetaria

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, le zeste del limone e la vaniglia e far andare la foglia fino a sabbiare il composto
  2. Aggiungere lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli.
  3. Appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di farina e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.
  4. Potete ancor meglio prepararla il giorno prima o congelarla, nel frezeer dura un mese, poi stendere e farne ciò che più piace.Consiglio vivamente una sosta in frigo prima del forno per mantenere meglio la forma.
  5. Preparazione frolla fine di Montersino con bimby

  6. Inserire nel boccale la farina ed il burro a pezzetti 30 sec. del 4
  7. Inserire gli aromi, lo zucchero a velo ed i tuorli 1 min. del spiga
  8. Appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.
  9. Formatura
  10. Stendere la frolla e foderare la teglia, disporre la marmellata e poi decorare .
  11. Usare una formina a stella ,poi con una formina più piccola bagnare in acqua , passare nel cacao ed imprimere lo stampo al centro del biscotto per creare il disegno.
  12. Cuocere a 180° forno statico per trenta minuti

Ecco il risultato