Crostata rustica con marmellata di arance e mele
Le crostata sono indubbiamente una mia passione, come le arance delle quali non vorrei privarmi mai ed il connubio tra frolla, mele e marmellata di arance è per me più che una serie di ingredienti, lo definirei piuttosto un legame d’amore.
La frolla ha una consistenza leggermente più rustica per l’impiego di farina di Timilia, un grano antico siciliano, ma anche dello zucchero di canna
.
L’immagine della meravigliosa crostata rustica della cara Loredana mi ha fatto correre a leggere il suo articolo e così ho fatto in parte mia l’idea della sua crostata che viene preparata con semola , molto usata in Sicilia , e farina 00, poi ve lo confesso , ma lei lo sa, al di là della ricetta come non innamorarsi e rimanere indifferenti di fronte alle sue meravigliose fotografie !
Per le foto ancora bisogna lavorare tanto tanto, ma la crostata la possiamo preparare proprio tutti perchè veramente molto semplice e tanto golosa infatti che dopo aver preparato questa, che è andata letteralmente a ruba, ho immediatamente rifatto la frolla per un’altra crostata perchè una fettina ora, un morso dopo, una fettina ina ina per addolcire un momento particolare, una fetta a colazione qui le crostate spariscono alla velocità della luce.
La crostata non ha la classica forma perchè ho voluto usare un vecchio stampo a cuore, visto che ci apprestiamo a festeggiare San Valentino, ho voluto darvi un’idea per un dolce con una nota romantica nella sua semplicità anche se lo confesso io amo i cuori tutto l’anno.
Poi l’impiego della marmellata di arance Agrisicilia, ha indubbiamente donato un quid in più perchè viene preparata con arance siciliane fresche appena colte e trasformate, mentendo quindi tutto aroma degli agrumi appena colti regalando sensazioni di vero gusto.
Le mele per quanto sottili ,e nonostante la cottura, rimangono croccanti regalando una nota fresca ed accattivante che adoro.
Non mi resta che lasciarvi alla lettura della ricetta , ringraziare Loredana per l’idea ed invitarvi a taggarmi nelle vostre preparazioni.