Il soffice, che dico, sofficissimo danubio oggi lo presento in versione natalizia in un pirottino a forma di albero di natale che anticipa un pò le feste , ma il Natale ormai è alle porte e siamo tutti già in fremente attesa con preparazioni a tema e soprattutto noi blogger sempre alla ricerca di nuove idee da proporre.
In verità c'è poco di nuovo se non l'uso di un impasto con solo albumi a me caro che consente di riciclare una modesta quantità .
Quanto ci costano questi albumi è una cosa assurda , per non buttare stipiamo biscotti, impasti, foglie di mandorle, torte e tante specialità che oltre a costare in ingredienti per non buttare, ci costringono ad assaggiare in continuazione le specialità preparate mettendo a dura prova la bilancia ed ancora il natale è lontano ben un mese!
Ma ieri prima di vuotare il barattolo ho preparato questo danubio e dei biscotti poi il resto degli albumi li ho buttati perchè avrei dovuto impastare e prepare di tutto per due giorni consecutivi a discapito del mio riposo e della mia salute mentale.
Questo impasto però provatelo perchè ne vale veramente la pena ed è ga presente nel moo blog in altra versione,ma oggi mi è piaciuto ri presentalo in modalità natalizia ,potete prepare mille formature e mille farciture per delle brioche morbide e buone, ma ra vi lascio alla lettura della ricetta, fatene buon uso e ricordate che c'è un'intera sezione dedicata al riciclo albumi da sfogliare per tante idee ed inoltre vi consiglio di attenzionare questo articolo sulle tecniche di impasto soprattutto per chi è alle prima armi e non si raccapezza con i gesti ed i temini tecnici un uso
Ino
30 minuti
3 minuti
teglia da 26 cm
Preparazione lievitino
Preparazione impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Vi consiglio di non conservare albumi per più di tre quattro giorni, di usarli nelle varie preparazioni preferibilmente a temperatura ambiente.