Cos' è un Natale a Catania senza Falso Magro, ve lo dico io... non è Natale!
Possono esserci venti portate , ma un falso magro deve fare la sua bella mostra sulla tavola e credetemi nessuno sa rinunciare anche tra tante portate più pregiate e pregevoli, al cuore catanese non si comanda.
A Natale, ma non solo, anche tutte le domeniche con il sugo che condisce i maccheroni fatti con il ferro, alla quae si dedicavano le nostre nonne ,, insomma le Domeniche e le festività si tingono di rosso ed in tavola è festa!
Un arrotolato di carne di manzo farcita con tritato di maiale,cipollina fresca formaggio, prosciutto, uova , poi legato e soffritto prima d'essere coperto da passta ed estratto e cuocere a fuoco lentissimo in modo che il sugo si insaporisca mentre il suo odore arriva per la strada facendo alzare la testa ai passanti che a mezza bocca pronunciano "sugo"
Ricette, storia, tradizioni si intrecciano per questi piatti che richiedono lunghe preparazioni elunghe cottura perchè possano dare il massimo e sono riservate alla domenica dai tempi lunghi e dalle tavolate in famiglia...almeno una volta era così, adesso siamo più sbrigativi, il falso magro si compra in macelleria, ma per me non sarebbe una festa la mancata preparazione poi vuoi mettere la diìfferenza ?
In ricetta vi spiego come fare , in fondo è molto semplice e rimarrete stupiti dalla sua bontà!
3 ore
3
8 porzioni
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Il sugo perchè sia più saporito va preparato il giorno prima
ciao a tutti