C'è sempre chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi ama il pane con tanta mollica, chi lo ama con poca mollica e più croccante e così con questo impasto e QUESTA FORMATURA siamo in pace tutti
Il pane lo preparo a giorni alteni con il rinfresco della pasta madre , in base al rinfresco, all'umore ed al tempo disponibile questo è più o meno l'andazzo, poi c'è il pane per quando sono invitata , poi c'è il pane da regalaredove mi impegno un po di più e questo che vedete perchè il mio pane piace nonostante non faccia giri strani e lievitazioni che ti scordi anche di avere l'impasto in frigo...il mio è un pane semplice, quotidiano con pasta madre e farine buone che alterno tra tipo 1, timilia, integrale, con semi o senza semmi , ma la ricetta praticamente non cambia, sono i particolari a fare la differenza soprattutto nel gusto e nel profumo .
La pasta madre deve essere sempre fresca e curata perchè il pane non abbia retrogusto acido e quindi rinfreschi sistematici ogni quarantotto ore come insegna il mio maestro Chiera .
Per preparare del pane più sottile e croccante anziche il solito pane ho usato questa nuova formatura semplice semplice e potrete decidere di volta in volta se usarla e cosa fare .
Vi lascio alla lettura della ricetta voi invece non scordate di taggarmi sui sociall alla preparazione delle mie ricette e ricordate che sul blog c'è un'intera sezione dedicata al PANE con PASTA MADRE e PANE CON LIEVITO DI BIRRA
40 minuti
media
4 filoncini
Preparazione pane
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile anzichè semola usare farina integrale o di altri tipi ed aggiungere semi nell'impasto