Fluffy milk buns - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Fluffy milk buns


Questi piccoli, soffici, lievi panini non sapevo se collocarli tra i dolci o il salato , tra le brioche o il pane perchè sono un misto di tutto.

Perfetti con crema spalmabile o confetture, ideale con farciture salate ottimi a colazione come a cena sono perfetti in ogni occasione.

Veramente deliziosi ed assolutamente da provare e la loro leggerezza ed il loro gusto sono dati dalla scelta degli ingredienti che li rendono tali.

Latte in plolvere, latte intero, yogurt sono tutti igredienti insostituibili per ottenere lo stesso risultato.

Meglio uscire a comprarli che fare cambiamenti che li renderebbero diversi.

Il latte in polvere anche se in quantità che sembra minima fa la differenza , non metterlo sarebbe un peccato.

Bisognerebbe averne a casa una piccola scorta, ha un prezzo irrisorio, si vende a peso nei negozi che vendono prodotti dolciari o sui siti on line.

Le ricette sembrano tutte uguali,del resto le brioche o similari sono fatte degli stessi ingredienti , sta poi nei dettagli, nella modalità di impasto e nell'esecuzione la differenza.

Se li omettete, se modificate il gusto dello yogurt se anzichè mettere latte inserite bevanda all'avena o al riso, se anzichè usare farina forte usate quella integrale discostandovi dalle mie indicazioni, non chiedetemi il perchè non sono venuti come i miei.

E' una cosa che ci tengo a precisare questa poichè in ogni ricetta desiderate sempre apportare cambiamenti di ogni tipo, io non so cambiare e bilanciare le ricette senza aver provato, inoltre è ovvio che farine integrali diano risultati diversi, che il gusto del burro non è quello dell'olio , insomma io propongo dolci o ricette che non hanno nessun valore "salutistico", ma sono buone e se le stravolgete a vostro modo vi prego di non dire che sono del mio blog perchè sono proprio un'altra cosa!

Nel blog trovate una ricchissima sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI ed anche una dedicata a PANE ED AFFINI con lievito di birra


Ingredienti

  • 500 g di farina w 260/290
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di latte in polvere
  • 200 g di latte intero
  • 50 g di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • 8 g di sale
  • 50 g di burro

Preparazione

Fluffy milk buns

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, lievito, latte, in polvere , latte, yogurt ed impastare fino ad incordare.
  2. Dopo aver incordato l'impasto aggiungere il burro a fiocchetti gradatamente ribaltando di tanto in tanto l'impasto
  3. Concludere con l'inserimento del sale
  4. Arrotondare l'impasto poggiare in un a ciotola, sigillare con pellicola e far lievitare a 26° fino al raddoppio in circa due ore.
  5. Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e sezionare a 70g arrotondare formando le palline ,poggiare in teglia , coprire con pellicola e far lievitare per circa quaranta minuti.
  6. Spennellare i panini con tuorlo e latte e cuocere a 180° forno statico vaporizzando il forno con uno spruzzino, a metà cottura poggiare sopre la teglia un foglio di carta forno per evitare che scuriscano troppo, vanno sfornati solo leggermente dorati.

Ecco il risultato