Focaccelle integrali al farro - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccelle integrali al farro


Pensate che si ci sia un'esagerazione di focaccine in questo blog? non sbagliate, ma la mia per le focacce e focaccine è una malattia, le amo in tutte le salse, con tutte le farine e con tutte le farciture, ma le adoro anche semplicemente al naturale per assaporare il buon gusto delle farine e dell'olio

.

Un impasto a mano, in ciotola con pieghe, praticamente senza impasto che vi regalerà tanta soddisfazione, poca spesa per tanta resa.



Desideravo un impasto integrale e così ho svuotato un pò di sacchetti con una bella percentuale di farro, un pò di farina multicereali, un pò di farina tipo 1,insomma di tutto un pò e poi poco lievito e lunga maturazione in frigo, ben 24 ore per formare poi queste deliziose focaccelle che ho farcito con pesce spada affumicato e marmellata di limoni Agrisicilia e zeste di limoni.

Un pranzo fresco, veloce ed estivo che ha veramente tanto gusto .

Focaccelle da farcire in mille modi e da portare a mare, in gita, per uno spuntino casalingo,per una cena informale tra amici.

Non vi deluderanno se amate l'ntegrale ed io lo amo tanto e sono veramente contenta della riuscita di queste focaccelle al farro.

Fatemi sapere, date un giudizio dopo averle provate e vediamo se vi piacciono quanto sono piaciute a me !

Vi ricordo che sul blog trovate un'intera sezione molto ampia dedicata a PIZZE E FOCACCE e tante focaccine e troverete ricette per tutte le esigenze.



Ingredienti

  • 150 g di farina di farro
  • 50 g di farina multicereali
  • 100 g di farina 00 w 260
  • 3 g di lievito di birra
  • 250 g di acqua
  • 7 g di sale
  • Emulsione
  • 20 g di acqua
  • 20 g di olio
  • fiocchi di sale

Preparazione

Preparazione focaccelle integrali

  1. Setacciare le farine in una ciotola capiente
  2. Sciogliere il lievito in acqua ed aggiungere in ciotola mescolando con un cucchiaio , con l'ultimo goccio di acqua aggiungere il sale ed mescolare ancora inserire in ultimo l'olio ed impastare brevemente in ciotola.
  3. Far riposare l'impasto in ciotola e dopo quindici minuti dare un giro di pieghe in ciotola e ripetere il giro di pieghe per quattro volte in tutto poi conservare la ciotola in frigo per ventiquattro ore
  4. L'indomani l'impasto sarà raddoppiato, far acclimatare, formare quattro palline e far lievitare per due ore circa poi pigiare con i polpastrelli umidi dell'emulsione a formare le focaccelle
  5. Inumidire la supercìficie con l'emulsione distribuire i fiocchi di sale e cuocere a 200° statico e cuocere per circa 20 minuti.

Ecco il risultato