Ecco un'altra focaccia che si aggiunge alla lunga lista della mia passione , focacce di ogni genere e tipo nella sezione a loro dedicata, ad alcune dovrei dare giustizia con nuove foto, ma sono sempre attratta dalle novità e dalle tante cose che stuzzicano la mia curiosità ed il mio appetito.
Aggiungo così alla lista con un posto d'onore questa focaccia con sponge della cara Nicoletta Palmas , maga dei lievitati,che stimo ed ammiro tantissimo per la sua bravura e la sua signorilità, che generosamete mi ha concesso di riportare la ricetta anche sul mio blog e così se ve la foste persa potete recuperare qui e se non conoscete Nicoletta con l'occasione potreste fare una visira al suo blog e sulla sua bellissima pagina IG.
Una focaccia leggera, ben alveolata preparata con lo sponge , probabilmente qualcuno di voi non sa di cosa stiamo parlando e quindi in parole povere e semplicissime vi dico che è un prefermento che sta nel mezzo tra la biga con il suo 44% di acqua ed il poolish idratato al 100% lo sponge invece ha un'idratazione al 65% .
In questa focaccia per scelta si impasta solo questo prefermento con l'aggiunta di malto, acqua e sale fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato.
Spesso le cose sembrano più difficili da leggere che da fare e seguendo la ricetta anche voi sfornerete una focaccia dorata , leggera e ben alveolata che vi conquisterà al gusto, purchè non abbiate fretta e rispettate i giusti tempi di maturazione in frigo
Io le amo farcite, ma spesso ne conservo una scorta in congelatore da usare all'evenienza come pane , per accompagnare taglieri, insalate , da gustare nella sua infinita semplicità
15 minuti
media
QUI IL NUMERO DI PORZIONI
Preparazione focaccia con sponge
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Per un ottimo risultato non variate i tempi di maturazione in frigo che sono indispensabili, per certi prodotti, non ci sono scorciatoie.