Siamo forse alla fine della quarantena, ma mai dell’attenzione e del rispetto delle regole, e se persone di buon senso, per tanto ancora prepareremo in casa il sabato pizza e focaccia per allietare il fine settimana.
Sono rammaricata per la ristorazione, mio figlio ha una pizzeria appena aperta e già chiusa con i danni conseguenti che ben sappiamo, ma dobbiamo ancora tutelare la nostra salute e quella del prossimo e quindi magari andremo a prendere una pizza fuori all’aperto in giornate non caotiche per dare una mano alla ristorazione, ma tante e tante volte ancora rimarremo a casa ed ecco la mia proposta super veloce ed immediata per questo sabato.
In realtà non conoscevo questa focaccia, poi compare una foto ed appare a braccetto la mia curiosità, compagna fedele di tante scorribande e tanti lanci verso l’ignoto ed oltre, ma con questa focaccia me la gioco facile ed anche voi!
Come dicevo non la conosco, poi comincio la ricerca e la vedo nei blog di tante amiche blogger che apprezzo e stimo e quindi quando la vedo in Croce e Delizia e risalgo tramite il suo articolo al Cavoletto di Bruxelles, ma potrei citarvi tante fonti , di ricette tutte uguali, per dovere di cronaca e per sapere come è arrivata l’idea, diciamo che ho letto i loro articoli e son partita alle 7,20 di mattina per fare la focaccia anche perchè a casa oggi niente pane e non so se ho voglia di uscire, vedremo!
Marito accondiscendente…insomma…si fa per dire …oggi un pò recalcitrante perchè doveva andare al lavoro e non voleva perdere minuti preziosi , fatto sta che parte di un video è sua , ma che fatica per me trovare collaborazione!
Bando alle ciance, si mescola tutto in ciotola con una spatola, pochissima attesa e si inforna, certo contravvenendo alle regole c’è un botto di lievito, ma per una volta possiamo essere meno saggi visto il risultato, la morbidezza, il gusto di una bella focacciona intrisa di olio evo e poi, se non si contravviene alle regole sapete che monotonia?
Io infatti non capisco chi si fissa che ogni cosa, ma proprio ogni cosa, deve essere fatta con pasta madre e vaga sul web con la croce in mano tenendo o distante o crocifiggendo chi adopera il lievito di birra, o che deve sempre criticare per sentirsi virtuoso, ma quanto è bello invece variare, cambiare idea, doversi ricredere, aprire la mente a tutte le esperienza almeno per provare e se non fa al caso nostro pazienza, abbiamo perso poco!
Insomma oggi facciamo questa focaccia con 15 g di lievito e senza impasto, con buona pace delle nostre coscienze e non mi chiedete ma con PASTA MADRE? questa non è la pizza per voi , voi cambiate pagina oggi per noi esiste solo la pizza Locatelli!
30 minuti
2
teglia 30 x 30
Preparazione focaccia Locatelli
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA