Focaccia o quasi con pasta madre
La focaccia o quasi!
Premetto prima dell’alzata di scudi perchè la focaccia vera, quella barese per capirci, ha nell’impasto la patata ed è con lievito di birra , la mia è invece quasi una focaccia perchè non ha la patata lessa e non ho usato lievito di birra, ma licoli.
L’aspetto ed il sapore la ricordano , ma non voglio snaturare la storia e la tradizione della vera focaccia essendo io Barese, rischierei d’essere rinnegata dalla famiglia per una tale eresia!
La verità è che mi avanzavano 100 g di licoli, avanzo dicolomba in corso, non avevo voglia di pizza già preparata qualche giorno prima e così ho ripiegato su una simil focaccia più leggera nel condimento perchè ci sono solo i pomodorini , origano ed olio e l’abbiamo mangiata a cena con un bel tagliere di salumi e formaggi, lo sapete vero che la morte sua è con la mortadella?
Ho voluto puntualizzare perchè è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare, in questo caso ai baresi ciò che è loro, ma nonostante questa imperfezione di sostanza, nella forma e nel gusto la ricorda tanto tanto!
Noi l’abbiamo più che apprezzata, indubbiamente la focaccia con patata ha un impasto più lieve e spugnoso, ma se vi avanza della pm o del licoli, se non avete la patata, ma avete invece il desiderio di focaccia sostituirete ,come ho fatto io con purè di patate in fiocchi, è un ottimo compromesso e poi diciamolo ogni pizza, focaccia, chiamatele come volete, preparate in casa sono esageratamente buone e quindi alla faccia dei nomi impastiamo a sentimento e godiamoci una simil focaccia leggera e buona.
Ora vi scrivo la ricetta di questa focaccia o quasi nata per caso , ma che è da ripetere assolutamente e vi ricordo di visitare la sezione dedicata a
PIZZE E FOCACCE dove ne troverete per tutti i gusti e di varie difficoltà, impossibile non trovare quella che fa per voi!