Focaccia trapunta di Cesira - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccia trapunta di Cesira


Che dire?

Favolosa e mi sono divertita tanto nel prepararla!

E' stato amore a prima vista, apro il mio fb e vedo la prima focaccia opera di una carissima e bravissima amica, poi vedo la seconda, poi vedo la terza e poi scatta in me il desiderio di replicare immediatamente, accetto l'invito di un'amica ad entrare nel gruppo di Cesira Picciotti "Cucinar cantando con Cesira"e subito sono all'opera nel prepare lo sponge un prefermento indispensabile per la realizzazione di questa focaccia .

L'indomani impasto e poi a pranzo sforno questa focaccia dalla leggerezza assoluta, con questa formatura originale che dona l'aspetto di una trapunta alla focaccia e tanta tanta bontà.

Una focaccia con sponge che matura nella notte a 4° ,la giusta farina, io ho usato La Pala di Dellagiovanna, una bacchetta da imprimere nella focaccia ben lievitata e tanto gusto.

La focaccia non era nella mia lunga lista , ma nel vederla è salita in cima immediatamente.

mi propongo sempre diete che non riescono a vedere la luce, vittima di tutte le bonta e novità del web, ma come si fa a resistere di fronte a cotanta bontà?

Sono vittima di una dipendenza dai lievitati, mi tentano, mi lusingano, mi sfidano ed io li inseguo e li provo tutti, qualche volta sono più accattivanti le foto che il vero risultato ed io per onestà intellettuale non ce la faccio a pubblicare preparazioni che non mi convincono anche se con set fotografici che possono far sembrare irresisitibili le preparazioni un pò farlocche.

Mi piace pubblicare solo quello che mi piace e mi convince assolutamete e questa focaccia è da preparare subito ,parola mia e ringrazio Cesira per l'evento che l'ha fatta conoscere ed apprezzare.

Ricordate che sul blog c'è un'intera sezione dedicate a PIZZE E FOCACCE con tante meraviglie da scoprire.

Qui un piccolo VIDEO per voi



Ingredienti

  • Sponge (prefermento)
  • 500 g di farina w 300
  • 300 g di acqua
  • 4 g di lievito
  • 12 g di sale
  • Impasto
  • Tutto lo sponge
  • 5 g di malto diastasico
  • 100 g di acqua

Preparazione

Focaccia trapunta di Cesira

  1. La sera preparare lo sponge impastando brevemente e grossolanamente acqua, farina, sale e lievito e poggiando in un contenitore fare maturare in frigo a 4° per dodici ore .
  2. L'indomani spezzettare lo sponge in planetaria, aggiungere parte dell'acqua ed avviare l'impasto aggiungendo l'acqua man mano che viene assorbita fino ad incordare tenacemnte l'impasto.
  3. Raccogliere l'impasto poggiare in ciotola e dare qualche piega in ciotola poi far lievitare al raddoppio.
  4. Al raddoppio mozzare l'impasto a 300 g con le mani bagnate chiudere tre ,quattro volte l'impasto e poggiare ogni singolo pezzo in un piccolo contenitore dove dovrà raddoppiare
  5. Al raddoppio far cadere l'impasto sul piano coperto di semola , allargare leggermente e con una bacchetta imprimere l'impasto prima in orizzontale poi in verticale, pigiando parecchio altrimenti in lievitazione l'impasto gonfierà perdendo la sua caratteristica.
  6. Prima di infornare versare un filo d'olio sulla superficie.
  7. Io ho cotto su piastra vulcan a 250 ° ventilato altrimente girare la leccarda e cuocere sopra la leccarda

Ecco il risultato