Focaccia tricolore in ciotola senza impasto
Nell'aria c'è già sentore d'estate, giornate lunghe, il primo caldo, già organizzo programmi estivi immaginando lunghe giornate a mare ed in barca.
La cucina non è più la mia priorità ed il caldo scoraggia dall'impastare ed accendere il forno.
Tutto in cucina diventa più "easy", semplice, veloce, senza però rinunciare alle cose che amo, ma che semplifico per accorciare i tempi, pur avendo tutti i giusti requisiti di gusto, bontà e digeribilità.
Una cosa a cui anche d'estate non so rinunciare è la focaccia che amo portare in spiaggia ed in barca, da farcire o da gustare anche a temperatura ambiente senza alcun condimento, già è saporità così.
Focaccia che può anche diventare una pizza in teglia con un unico impasto in ciotola, semplice, facile e diretto, senza alcun impasto
Parlo della focaccia senza impasto che è la soluzione ideale in ogni stagione, in estate di più perchè senza sbattimenti .
Si prepara con una comune farina 0, acqua e lievito e poco più,richiede poche ore di lievitazione se non avete molto tempo, ma se avete anche una notte a disposizione si può prepare la sera prima
Non so perchè non ho mai scritto di questa ricetta che è nota ed arcinota, forse troppo, ma voglio dare una dritta a voi che vi fidate di me e che trovate nel mio ricettario sempre una fonte di ispirazione anche per ricette semplici e veloci
In occasione della festività del 25 Aprile ho dato un connotato patriottico alla mia focaccia con rucola , mozzarella e pomodorini rappresentando la nostra bandiera.
Aspetto che proviate questa focaccia ed il vostro giudizio su questa preparazione.