Focaccine lievitate con philadelphia - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccine lievitate con philadelphia


Amo focacce e focaccine e non mi bastano mai , oggi ho voluto provare queste e sono subite salite in vetta alla mia top ten delle preferite.



Una ricetta nata per caso, tanto formaggio spalmabile in frigo per una cheese cake mai fatta e quindi piano piano , ricetta per ricetta smaltisco la grande quantità.



Ieri involtini con philadelphia e pistacchio, l'altro giorno dei bon bon di recupero , insomma prima o poi finirà , ma visto che questo esperimento è riuscito alla grande credo che sfornerò nei prossimi giorni tante focaccine da surgelare perchè adoro cenare con focaccia e insalata, con focaccia e salumi, insomma focaccia for ever.

Sono soffici e gustose anche da mangiare semplicemente così al naturale perchè il formaggio spalmabile conferisce oltre alla morbidezza tanto gusto.

Semplicissime da realizzare con bimby, ma anche in planetaria o semplicemente su spianatoia, sono un successo assicurato ed alllora scrivo per voi la ricetta , ma ricordare che visto il mio amore per le focacce ho dedicato un intera sezione a PIZZE E FOCACCE dove c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette , un piccolo gesto di riconoscimento per il mio impegno, ma ora buoni impasti a tutti.



Ingredienti

  • 130 g di latte
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 70 g di formaggio spalmabile
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 g di farina 0
  • 10 g di sale

Preparazione

Focaccine lievitate con philadelphia

  1. Inserire nel boccale il latte, lo zucchero, il lievito, mescolare 20 sec. aggiungere un uovo e mescolare 20 sec. vel 4
  2. Aggiungere la farinaed il formaggio spalmabile vel.spiga per 3 minuti mentre l'impasto è in lavorazione aggiungere il sale.
  3. Ribaltare sul piano di lavoro spolverato di farina , dare qualche piega di rinforzo ,arrotondare e far lievitare fino al raddoppio, circa due ore a 26°

    Al raddoppio poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina e dividere in pezzi da 80 g arrotondare, pirlare leggermente e poggiare in teglia dove lieviteranno ancora un'ora , .
  4. A lievitazione completata pigiare con il polpastelli unti di olio e formare le focaccine, poi cuocere a 180° statico per quindici minuti, appena sfornate spennellare con olio

Ecco il risultato