Frollini al pistacchio per colazione - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Frollini al pistacchio per colazione

Frollini al pistacchio per colazione


Una vecchia ricetta rimasta nel ricordo che meritava di essere riproposta con nuove foto ed anche un nuovo look.

Quanti dolci e biscotti e lievitati nel blog, ci sono poi quelli ancora nascosti perchè meritavano una seconda possibilità e che sono sempre tra i miei pensieri pazientemente in attesa di riprendere vita e colore ed essere apprezzati da voi.



Questi frollini hanno avuto tanta pazienza, poi l'urgenza di biscotti in casa per il mio vizietto del biscotto prima del caffè la mattina ed il pomeriggio ed ecco che questa volta non ho pensato,cercato,ma semplicemente mi sono messa all'opera con l'unica intenzione di preparli in virtù del ricordo della bontà e scioglievolezza dei biscotti di allora.



Ricordavo bene, sono perfetti e golosissimi e si, meritavano decisamente un'altra possibilità e spero che possiate darmene comferma dopo averli fatti.

Nel blog una sezione dedicata ai BISCOTTI che amo particolarmente e che non devono mai mancare ed ora aggiungo anche questa deliziosa ricetta e la mia lista dei preferiti si allunga notevolmente perchè se hanno un posto nel blog hanno anche un posto nel mio cuore! Qui un piccolo VIDEO sulla preparazione dei biscotti.


Ingredienti

  • 100 g di burro freddo a pezzettini
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di pistacchio
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zeste d'arancia

Preparazione

Preparazione frollini al pistacchio con bimby

  1. Inserire nel boccale il burro a pezzetti e lo zucchero 40 sec.vel 5
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti vel.spiga per 2 minuti
  3. Prelevare lìimpasto dal boccale, rifinire sul piano di lavoro, formare un pacchetto e lasciare in frigo per qualche ora
  4. Preparazione frollini al pistacchio in planetaria
  5. Inserire nella ciotola della planetaria il burro e zucchero, montare leggermente con la foglia, aggiungere l'uovo e prodseguire a bassa velocita.
  6. Aggiungere tutti gli altri ingrediendi impastando con la foglia, prelevare l'impasto rifinire sul piano di lavoro , sigillare e lasciare in frigorifero per qualche ora
  7. Formatura
  8. Stendere la frolla, coppare con una formina , poggiare in teglia su carta forno , cuocere in forno ventilato a 180° per circa venti minuti
  9. v

Ecco il risultato