Galletas de brownie - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Galletas de brownie


In una settimana ho dato fondo a tutte le preparazioni più golose e cioccolatose che in un anno di preparazioni.

Otto ragazzi a casa da sfamare , ai quali preparare colazioni e spuntini per il giorno e per la notte.

Pensavo fosse un problema di mio figlio, ma ho potuto constatare che i ragazzi vivono di notte presi da giochi e sfide e passano le ore notturne, che dovrebbero essere di riposo, in sfide incredibili, mangiando di tutto, dagli avanzi del giorno a tutto ciò che ho preparato per loro come delle ruspe.

Tutti ventenni magrissimi ed in forma , è proprio vero che l'età perdona tutto, anche continui bagordi alimentari.

Sono andati via contenti della vacanza siciliana e dell'ospitalità ed io mi sono divertita nell'ascoltare i loro racconti ed è come essermi impossessata di pezzi di vita sconosciuta di mio figlio che ormai vive fuori per studio.

Sapere chi frequenta, con chi sta, chi sono i suoi nuovi amici che poi diventano una sorta di famiglia allargata mentre sono tutti fuori sede poveri e soprattutto affamati !

Mi piace pensare a quando tutti insieme in inverno ricorderanno questa vacanza siciliana e magari sogneranno crostate e biscotti preparati dalla sottoscritta.

Per loro ho preparato anche questi biscottoni , in realtà dei brownies con crosticina croccante e l'interno morbido, caratteristica che contraddistingue questa preparazione.

Nel blog ci sono anche altre ricette simili, mi piace pensare però all'ultima sempre come la migliore !

Ricetta spagnola salvata nella mia infinita raccolta di IG e che a tempo debito sfoglio per cercare tra ricordi e finalmente preparo.

Rispetto all'originale di @daniandmanu ,che dava la lista degli ingredienti e nessuna indicazione della preparazione, però facilmente intuibile per chi ha un poco di dimestichezza, ho aggiunto ben 50 g di farina in più perchè il composto risultava troppo liquido , unica variante apportata e sono venuti biscottoni deliziosi ed oltre modo golosi e che neanche a dire sono andati a ruba.

Nel blog una sezione dedicata ai DOLCI AL CIOCCOLATO dove troverete di tutto, un'altra dedicata ai BISCOTTI di ogni genere e tipo. Vi auguro buona lettura e buona preparazione !


Ingredienti

  • 180 g di ciocolato fondente
  • 110 g di burro
  • 50 g di cacao
  • 1 cucchiaino di caffè solubile, facoltativo
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova fredde
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g di farina
  • 80 g di pepite o gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Galletas de brownies

  1. Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente, unire al burro a pezzetti e sciogliere nel microonde o a bagno maria, mescolare in modo da avere una crema corposa e far intiepidire
  2. Setacciare la farina con il cacao, il caffè solubile, sale e vaniglia
  3. In una ciotola capiente unire le uova fredde allo zucchero mescolando con una frusta.
  4. Aggiungere la coccolata fusa con il burro , mescolare, in ultimo aggiungere le polveri e mescolare energicamente con una spatola, inserire le pepite di cioccolato e conservare in frigo per trenta minuti
  5. Accendere il forno a 180° statico e formare delle palline con una paletta per gelato, in mancanza con un cucchiaio da cucina arrotondando leggermente con le mani bagnate
  6. Cuocere in forno per 10 minuti se verso gli otto minuti vedete che la pallina è rimasta alta schiacciare leggermente con il dorso di un cucchiaio

Ecco il risultato