Ghirlanda di brioche con marmellata di arance e frutta secca - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ghirlanda di brioche con marmellata di arance e frutta secca


Siamo nel pieno delle festività Natalizie, già è passato Natale attendiamo il capodanno e l'epifania che tutte le feste spazza via !

Confesso che dopo Natale mi sembra che sia già finito tutto, ma invece no perchè fioccano gli inviti e quindi le preparazioni per arricchire la mia tavola e quella degli amici e di chi si avvale della mia collaborazione per serate ed eventi.

Oggi aspetto delle amiche con le quali scambieremo piccoli pensierini, quindi un tea ed una fetta di questa brioche che vuol essere una ghirlanda augurale con marmellata di arance Agrisicilia e tanta frutta secca, arricchirà il nostro pomeriggio.

Ovviamente tutte le amiche vorranno assaggiare il mio panettone , ma ho voluto fare anche questa brioche per mostrarla anche a voi e perchè con tutte le mie cose da fare sono stata poco presente.

Non so se farà piacere questa nuova ricetta perchè ormai like e visualizzazioni sono al minimo storico , quindi un pò demotivante fare e scrivere per pochi tiepidi consensi.

Dietro una ricetta che appare in un blog c'è un'idea che cerca di essere originale, una preparazione, pulizia, sistemazione del set fotografico, la ricerca di tanti ninnoli e props per la foto,poi il passaggio delle foto al computer che vengono ritoccate, firmate, lo scrivere , insomma mica un lavoretto da niente ed invece a leggere ed andare avanti sul web è proprio un attimo!

A questo penserò il prossimo anno, al momento ho per le mani tante cose da fare e vado avanti!

Ricetta bimby, quindi facile e spensietara per chi si avvale di questo magico affare, altrimenti con planetaria o a mano, insomma proprio alla portata di tutti .

Un gusto pazzesco quello della brioche inumidita dalla marmellata di arance e tanta frutta secca come anacardi, pistacchi, nocciole, mandorle ,che donano quella nota croccnte e golosa.

Vi lascio alla lettura dell ricetta, vi ricordo che sul blog c'è unìintera sezione dedicata alle BRIOCHE DA COLAZIONE ,ai LIEVITATI DOLCI CON BIMBY, ricette sicure e provate e riprovate !!


Ingredienti

  • 170 g di latte freddo
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 500 g di farina Manitoba
  • 60 g di burro
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • 1 cucchino di vaniglia

Preparazione

Treccia al pistacchio con bimby

  1. Inserire nel boccale il latte con lo zucchero ed il lievito 10 sec vel 4
  2. Aggiungere la farina, avviare con vel.spiga e dopo qualche giro aggiungere prima un uovo successivamnte il secondo per 2 min.vel spiga.
  3. Inserire il burro a pezzetti gradatamente,il sale e la vaniglia 2 min. vel spiga
  4. Prelevare l'impasto dal boccale, rifinire con qualche piega di rinforzo sul piano di lavoro, poggiare in ciotola, arrotondare, sigillare ed attendere il raddoppio in circa due ore
  5. Treccia al pistacchio in planetaria
  6. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, lievito, latte,zucchero ed un uovo, avviare l'impasto con la spirale , dopo qualche minuto inserire il secondo uovo ed incordare l'impasto
  7. Con l'impasto incordato inserire il burro a pezzetti man mano che viene assorbito dall'impasto ,il sale e la vaniglia.
  8. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina , rifinire con qualche piega di rinforzo sul piano di lavoro, poggiare in ciotola, arrotondare, sigillare ed attendere il raddoppio in circa due ore
  9. Formatura
  10. Stendere l'impasto formando un rettangolo e splamare la marmellata di arance preferibilmente Agrisicilia
  11. Distribuire in maniera uniforme la frutta secca leggermente triturata precedentemente
  12. Arrotolare dal lato lungo e sigillare
  13. Tagliare a metà il cilindro ed intrecciare congiungendo e sigillando l'estremità
  14. Poggiare in teglia su carta forno e far lievitare per un'ora
  15. cuocere a 180° statico per trenta minuti , se tente a scurire poggiare sopra un foglio di carta forno
  16. Prelevare la ghirlanda dalla teglia quando sarà intiepidita

Ecco il risultato