Preparazione Hot cross buns, dolci panini pasquali
Anche quest’anno è arrivato il loro momento, quello gli hot cross buns dei piccoli panini dolci morbidi e speziati con uvetta.
Di tradizione anglosassone ormai sono noti ed apprezzati ovunque, io ho avuto la fortuna di assaggiarli anche in madre patria in un piccolo bistrot, quei locali tipici dove i profumi e l’atmosfera avvolgono come una coperta calda
.
Tazze di tea fumante, tisane e dolci tipici, per quanto riguarda il caffè stendiamo un velo pietoso, il caffè è buono solo a casa nostra!
Nei giorni londinesi la gioia di assaporare scones, hot cross buns, apple pie, Victoria sponge, lemon maltways , insomma adoro i dolci inglesi, un pò meno quelli dell’Europa del nord che hanno una consistenza non soffice, ma piuttosto pesante con mollica fitta e quasi sempre speziati, buoni si, ma sicuramente più buoni i nostri lievitati.
Questi panini oltre ad essere speziati sono anche con uvetta e si è soliti gustarli il venerdi santo colazione, sia con il dolce che con il salato .
Sono panini con un taglio a croce votivo, risalgono al trecento all’epoca Elisabettiana e venivano preparati e donati ai poveri dai monaci perchè anche loro potessero festeggiare la santa Pasqua.
Per questa ricetta, armata di google traduttore, sono andata a sbirciare tra famose ricette inglesi, poi ho tratto le conclusioni e provato.
La fortuna aiuta gli audaci perchè pur non avendo provato altre volte mi hanno ricordato quelli assaggiati a London anche se li ho resi un pò più soffici per incontrare il nostro gusto e le nostre aspettative .
Ora vi lascio alla lettura della ricetta e troverete anche un piccolo
VIDEO e sul blog trovate una sezione su tutti i
DOLCI PASQUALI