Dopo la brioche arriva il croissant di Chiara, come non provare le sue ricette che per me sono sinonimo di garanzia e di successo?
Squisiti i croissant, leggeri leggeri, friabili, con la crosticina croccante che si sbriciola al morso ed al taglio, insomma il croissant perfetto, equilibrato, leggermente aromatico e con quel buon sapore di burro che deve contraddistinguere il croissant francese.
Mi accosto sempre ai croissant con trepidazione ed ansia , ma seguendo il suo articolo ed il suo tutorial fotografico non ho avuto dubbi, né sono incorsa in errori!
Certo per un ottimo croissant i tempi sono un pò lunghi, ma il risultato ripagherà di attesa e fatica e rimango sempre meravigliata davanti alla perfezione delle nostre ricette “casalinghe” ed esterrefatta dalla sciatteria di tanti prodotti da pasticceria!
L’altro ieri ero con delle amiche ad una fiera di settore ed hanno sfornato dei croissant dall’aspetto magnifico, ma a noi non basta l’aspetto perché un croissant non si giudica da quanto è gonfio, colorito e lievitato, noi vogliamo il taglio…e chi ama il genere sa bene a cosa mi riferisco, quindi in trepidante attesa aspettavamo …la prova!
il pasticcere taglia, le nostre facce si sono allungate, l’interno erano dei giri di matassa altro che alveolatura, altro che nido d’ape e ci siamo guardate scuotendo la testa…non si fanno così i croissant, quindi torno a casa e decido. Ovviamente a casa ho sempre tutto per procedere e così è stato, la ricetta la tenevo in caldo da un mese , ma tra corsi, panettoni e varie erano sempre li a sbirciarmi sicuri che prima o poi sarei arrivata a loro!
Una sfida alla pasticceria catanese, non certo nota per la qualità dei croissant, sicuramente il top in prodotti regionali, ma i croissant lasciamoli ai francesi ed a noi casalinghe o impastatori amatoriali che ce la caviamo meglio!!
20 minuti
5
12 croissant
Preparazione pastello
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Per sfogliare bisogna usare del burro specifico ed è facile reperire al banco frigo il burro bavarese che è molto plastico