Pandoro soffice con patata e lievito di birra
Oggi ho il piacere di presentarvi la ricetta di un pandoro estremamente soffice e duraturo preparato con patata e lievito di birra!
Lo so che ci sarà un’alzata di scudi nel sentire citare il lievito di birra nella ricetta di un grande lievitato delle feste, ma come spiego da sempre , così come mi piace creare ricette per il buon uso del bimby mi piace anche rendere ricette”importanti” più semplici e veloci e fruibili a tutti.
Non tutti hanno la planetaria, non tutti posseggono PM o sono in grado di mantenerla per mille motivi, ma non per questo si deve rinunciare al piacere di un buon pandoro fatto bene.
Certamente pandoro più veloce, meno impegnativo, più sbrigativo, perfetto per le esigenze di chi è sempre in corsa e di corsa, ma non meno buono.
Io ho fatto le mie “scoperte” in tarda età, prima troppo lavoro…mattina e pomeriggio, tre figli e non smettevo mai di correre e calcolare i tempi, la vita come una micidiale staffetta e credo che molti di voi si ritroveranno nelle mie parole, ma ho sempre inseguito i tempi per arrivare puntuale al lavoro, a scuola , al dottore ,ma anche ai miei appuntamenti con i lievitati, sebbene tempi stringati e risicati.
Poi ci si rilassa, i figli crescono, le cose cambiano ed arriva più tempo da dedicare alle passioni, anche se non sempre è così. Sebbene tante cose siano cambiate continuo a pensare sempre in velocità e penso a quella che ero e mi piace poter dare un piccolo contributo alle tante persone in corsa , ma che coltivano questa passione nel rispetto dei loro tempi e possibilità.
Questa ricetta è presente nel blog con il procedimento per il bimby da tanti anni e quest’ anno l’ho rielaborata per poter eseguire la preparazione con la planetaria
Una ricetta già esistente che va assolutamente valorizzata in quanto eccezionale, solo che con il desiderio di provare sempre qualcosa di nuovo passo avanti e dimentico .
Questa ricetta contiene un ingrediente particolare, ma non troppo, che rende l’impasto particolarmente soffice ed umido , la patata che conferisce una morbidezza incredibile.
Ovviamente non percepirete il sapore che non si avverte al gusto, ma rende speciale l’impasto.
Il segreto per un’ottima riuscita, oltre alla ricetta, è sempre l’uso di ingredienti ottimi, dal burro , alla cioccolata, alla vaniglia tutto deve essere di prim’ordine com’è giusto che sia nelle nostre preparazioni altrimenti cosa le prepariamo a fare in casa ? e poi il rispetto delle regole sull’incordatura , gli inserimenti, i tempi della lievitazione tutti fattori che determinano la riuscita della nostra preparazione e senza i quali non sarà la stessa cosa.
Il pandoro è una delle ricette più insidiose in assoluto per la grande quantità di burro e di grassi, ma con la giusta attenzione tutto è possibile e spero di fornirvi tutte le indicazioni per una buona riuscita .
Siete pronti a strabiliare parenti ed amici con il vostro pandoro?
Qui il link per la ricetta con il bimby così accontentiamo tutti e nessuno rimarrà deluso ed ora non mi resta che augurare buone Feste a tutti!