Insalata russa con maionese pastorizzata - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Insalata russa con maionese pastorizzata


Credo sia un vero peccato relegare l'insalata russa alle festività perchè è talmente buona che meriterebbe un posto a tavola un giorno si ed un giorno no!



Tante verdure fresche arricchite da uova sode e tonno e poi la nostra magnifica maionese pastorizzata preparata con bimby o minipimer che farà la differenza

.

Ad onor del vero se vogliamo essere più veloci e sbrigativi esistono in commercio delle ottime buste di verdure per insalata russa, quasi e dico quasi, non ci si accorge della differenza .

Anche questa ricetta fa parte del mio repertorio storico, aspettavo solo l'occasione per rifare le fotografie per poter ripubblicare e l'occasione è data dalla richiesta di un'amica di prepare un panettone gastronomico per il compleanno della figlia per una piccola riunione tra amici, il mio sosspetto è che dopo aver assaggiato nel periodo di Natale il panettone gastronomico a casa mia, ne volesse uno tutto per lei!

Occasione buona per eliminare le vecchie foto, ragion per cui l'articolo non ha mai visto luce e notorietà, ora non saranno artistiche e neanche bellissime, ma sono quanto meno passabili.

Come sempre anziché ricercare novità, accostamenti azzardati, mi soffermo sempre sulle ricette tradizionali quelle che mi accompagnano da sempre e fanno parte del mio repertorio piuttosto classico e che ritengo siano pietre miliari della nostra cucina.

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che sebbene pubblichi dolci più che altro ci sono sezioni del blog dedicate alla mia cucina alla cucina siciliana, ai primi, secondi, contorni , insomma c'è da curiosare un pò per avere tante idee .



Ingredienti

  • Ingredienti per insalata russa
  • 250 g di patate
  • 250 g di carote
  • 150 g di piselli
  • 2 uova sode
  • 1 lattina di tonno sott'olio
  • 500 g di maionese pastorizzata
  • Ingredienti maionese pastorizzata
  • 2 uova intere
  • 30 g di aceto di mele
  • 5 g di sale
  • 450 g di olio di semi

Preparazione

Preparazione insalata russa

  1. Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure , io per cuocere uso il vapore e cuocio in vaporiera perchè non perdano nulla del sapore e non si disfano
    Le verdure andranno cotte separatamente perchè hanno cotture diverse, ma devono tutte rimanere sode.
  2. Cominceremo dalle carote, poi piselli, in ultimo le patate
  3. Dopo aver preparato le verdure, far raffreddare ed unire in una ciotola con le due uova sode a piccoli pezzettini ,se gradito una scatoletta di tonno sbriciolato, aggiungere la maionese e delicatamente rigirare e conservare in n frigo per qualche ora prima di servire perchè si insaporisca, meglio ancora il giorno prima
  4. Preparazione maionese pastorizzata
  5. Inserire dal foro, con la farfalla in movimento, due uova intere (preferibilmente bio e comunque a temperatura a ambiente)una per volta e dopo pochissimi giri aggiungere con il bicchierino del boccale in obliquo sul foro pian piano l'olio di semi preferibilmente di mais facendolo colare sul tappo del boccale aumentando la velocità a 5 sempre con farfalla spegnere dopo un minuto e controllare la consistenza, qualora fosse un pò lenta proseguire aumentando un pò la velocita ed il tempo di qualche secondo .
  6. insalata-russa- insalata-russa- insalata-russa-

Ecco il risultato


ciao a tutti