Si dice "Kranz" e si pensa ad un tipico dolce austriaco a base di pasta sfoglia e pasta brioche arrotolate tra di loro e tra questi due golosi strati tradizionalmente si inserisce confettura di pesche, uvetta e qualche candito d'arancia e sopra fettine di mandorle,in realtà il nostro Kranz non viene chiamato così ne in Austria e neanche in Germania e non esiste neanche un dolce con questa tipica forma che gli è stata data ,esiste qualcosa di simile nel nome ,ma a forma di girlanda ,ma con tutt'altro tipo di impasto
"Der Kranz" in tedesco significa "corona", ma viene preparato con uno stampo a corona circolare , dal quale si ricava una ciambella di strati di pasta biscotto o comunque una pasta montata, alternata ad altrettanti strati di farcitura di crema al burro con tante interessanti varianti e può diventare marmellata di frutti rossi o ciliegie, oppure avere aggiunti mandorle a scaglie o in granella.
Per noi invece il Kranz è questo anche se non sappiamo nulla sull'origine ed il perchè io ve lo mostro e propongo così anche se ho apportato piccole varianti come la marmellata di arance ed ho omesso i canditi e scordato le lamelle di mandorle , capita no?
Ci tenta in ogni bar e pasticceria, lo possiamo preparare anche a casa evitando qualche complicazione e lungaggine se siete d'accordo!!
Per questa volta senza troppi strapazzi useremo pasta sfoglia pronta credetemi onorevolissima e pratica semplificando un pò la preparazioni
20 minuti
3
12 brioches
Preparazione pasta brioche con bimby
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Sempre preferibile preparare l'impasto brioche la sera prima, far partire la lievitazione e conservare in frigo per continuare l'indomani proseguendo con la lievitazione e la formatura.
Potete aggiungere arancia candita se piace e saranno ancora più golose