Le cipolline catanesi anche a casa nostra
Fatevelo dire da una siciliana, anzi da una Catanese la cipollina meriterebbe un statua al pari dell’elefante che rappresenta la nostra amata città , anzi una statua non basta ci vorrebbe un monumento!
Chi ha visitato Catania ha idea di cosa offrono i nostri bar e le nostre pasticcerie ricche di specialità dolci e salate sin dalla colazione, perché la colazione qui è una cosa seria, oltre ad essere enorme per dimensioni spesso è salata e niente di strano nel vedere chi già mangia una cipollina sorseggiando un caffè anche alle 7 di mattina, a Catania si può!
Io personalmente non riesco, per me la colazione è solo dolce e tiro con dolcezza vino alle 11,30 poi i miei desideri si spostano prepotentemente sul salato e scatta l’ora della cipollina!
Non solo bar, ma anche pasticcerie e panifici, ovunque è un trionfo di rosticceria e… di cipolline!
Passeggiando nelle vie del centro, ancora i negozi chiusi, senti nell’aria l’inequivocabile odore delle cipolle che cucinano per farcire la regina della rosticceria con le quali si farà colazione, pranzo, merenda e cena anche se la scelta tra arancini, bolognesi, cartocciate e veramente amletica
.
Questa volta non è il classico impasto da rosticceria perché viene preparata con una mezza sfogliatura che fatta con maestria assicura in una modalità veloce la sfogliatura e nel contempo la consistenza della rosticceria.
Venire a Catania e perdersi la cipollina è un fatto grave, ma se per caso non sapendo siete passati oltre ed avete ripiegato sul classico cannolo o granitao arancino vi lascio la mia ricetta dettagliatissima per delle cipolline da urlo!
Non riuscirete più a farne a meno e se proprio non riuscite potete approfittare di uno dei miei corsi sulla rosticceria ed imparare l’arte perché di questo si tratta!
Per me scrivere un articolo sulle specialità della mia città è sempre fonte di gioia, condividere sapori, profumi e sensazioni che mi legano al mio territorio per fare conoscere ciò che ci contraddistingue per eccellenza è sempre fonte di ispirazione e soddisfazione .
La ricetta era già presente nel blog, ma oggi mi è venuta voglia di svecchiare l’articolo, far nuove foto e chiacchierare un pò con voi sperando possiate apprezzare le mie cipolline e condividere l’articolo!