Un’altra ricetta siciliana, una tipicità catanese.I masculini sono un pesce molto amato, molto consumato ed usato per mille ricette dalle più semplici a quelle un pò più elaborate e pur essendo un pesce povero ed economico sa regalare immense soddisfazioni culinarie.
Già presente la versione dei masculini in agrodolce , questa è ancora più intrigante perchè i masculini, o alici, sono fritti con aggiunta di agrodolce , uvetta e pinoli ingredienti che nelle nostre ricette tradizionali non mancano mai.
Un piatto povero dicevamo, semplice da preparare e va preparato qualche ora prima di servire perchè riposando acquisterà gusto ed aromi, serviti poi con una fogliolina di menta trovano la loro consacrazione del gusto.
Potrebbe sembrare una manfrina o un’esagerazione, ma spesso la semplicità dei piatti poveri e popolari regala emozioni.
Vi invito alla prova ed a taggarmi nelle vostre preparazioni sui social per farmi sapere quanto vi è piaciuta la ricetta.
2
3 porzioni
Deliscare e lavare le alici tamponando l'eccesso di acqua.
Panare nella farina e friggere in padella con olio evo.
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA