Muffin di pizza con pomodorini - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Muffin di pizza con pomodorini

Muffin di pizza con pomodorini


In fondo non si tratta che di una pizza ad alta idratazione, ma questa volta alta, soffice,umida ed in mono porzione

.

Con lo stesso impasto potrete realizzare la classica pizza alveolata e croccante, oggi invece cercavo qualcosa di un pò più originale da mettere in tavola per i mei ospiti sempre affamati e stupiti dalle mie cene, che credetemi sono semplicissime, ma che riscuotono sempre ampio consenso.



Presentare un cesto per il pane con questi muffin ha fatto si che la tavola sia diventata subito più allegra e festosa ed ha incuriosito gli amici che a casa loro si limitano alla pizza surgelata o quella da asporto.

Ricetta semplice, ma come sempre nelle pizze ad alta idrataziine bisogna usare sempre certe attenzioni come l'uso di una farina di forza e acqua ghiacciata per non far surriscaldare l'impasto altrimenti stenterà ad incordare.

Nella spigazione spiego con l'uso della spirale, ma se avete poca pratica si semplifica tutto con l'uso della foglia che incorda tutto più velocemente e facilmente.

Se accendere il forno con queste temperature è dura poi però la soddisfazione nel gustare le nostre preparazioni è tanta ed io questo sacrificio lo faccio volentieri, anche accendendo l'aria condizionaa, lo confesso!

Vi invito a provare , io ho condito in maniera molto classica e fresca con pomodorini, mozzarella , basilico, ma potrete farcire a vostro gradimento.

Ricordate di visitare la sezione LIEVITATI SALATI per tante idee e preparazioni stuzzicantei e quella relativa a PIZZE E FOCACCE .

Qui trovate un PICCOLO VIDEO SULLA FORMATURA



Ingredienti

  • 500 g di farina di media forza proteine 12,5/13
  • 350 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di olio evo
  • pomodorini
  • mozzarella
  • olio
  • sale
  • origano e basilico

Preparazione

Preparazione dei muffins di pizza

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito e 200 g di acqua fredda di frigo ed avviare l'impasto con la spirale alla minima velocità per poi aumentare man mano che incorda l'impasto e nel contempo versare a filo la restante acqua fredda.
  2. Con l'ultimo goccio di acqua inseire l sale ed incordare tenacemente.
  3. L'impasto sarà elastico e tutto sulla spirale a questo punto aggiungere con la spirale in movimento a velocità sostenuta l'olio a filo e chiudere l'impasto.
  4. Prelevare l'impasto e dare delle pieghe di rinforzo poi poggiare in ciotola fino al raddoppio
  5. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro spolverato di semola e tagliare a pezzetti e poggiare nell'incavo ben unto della teglia per muffin o plumcake .
  6. Poggiare al centro i pomodorini precedentemente tagliati e conditi e dadini di mozzarella poi cuocere a 200° per circa trenta minuti
  7. Sono ottimi caldi appena sfornati come a temperatura ambiente

Ecco il risultato