Muffinbrioche con gocce di cioccolato - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Muffinbrioche con gocce di cioccolato


Sofficissimi brioche con gocce di cioccolato cotte nello teglia dei muffins e ne assumono l'aspetto e quindi come chiamarle se non muffinbrioche??

Un impasto che strabilia per morbidezza e durata, un gusto lieve e soave arricchito da gocce di cioccolato per la gioia del mio nipotino che ne ha sbafati subito due e quindi ritengo che siano passati alla prova.

Ma assaggio sempre anche io nel giorno della preparazione ed in quelli successivi perchè devo avere consapevolezza di ciò che propongo a voi.

Tutti i lievitati sono soffici appena sfornati, ma la loro vera natura si capisce anche solo qualche ora dopo quando raffreddano ed è a questo punto che devono superare la prova morbidezza e masticabilità e vi assicuro che queste brioche hanno superato tutti i test peccato siqano finite subito!! Scrivo questa ricetta per voi che vi siete iscritti alla mail list per ricevere in anteprima ed in esclusiva una ricetta al mese e spero di vedere tante vostre foto con i miei muffinbrioche.

Vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI da scoprire!


Ingredienti

  • 500 g di farina w 330/360
  • 250 g di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 50 g di burro morbido
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di pasta di agrumi
  • 8 g di sale
  • Finitura
  • tuorlo e latte pari peso

Preparazione

Preparazione muffinbrioche

  1. Inserire in planetaria la farina, lievito, latte, uovo ed avviare l'impasto con la foglia ed incordare.
  2. In questa fase dell'impasto ribaltare qualche volta,manovra che si rende necessario per asciugare l'impasto molto idratato
  3. Quando l'impasto sarà perfettamente incordato aggiungere la pasta di agrumi, in sostituzione grattugiare la buccia di un limone o un'arancia, rifinire l'impasto ed aggiungere il burro a pezzetti successivi ed il sale e chiudere l'impasto con la spirale.
  4. Raccogliere l'impasto poggiare in ciotola, arrotondare, coprire e far lievitare al raddoppio.
  5. Dividere a metà l'impasto e stendere con un mattarello formando un rettangolo, distribuire su una metà le gocce di cioccolato e richiudere pigiando o passando leggermente con il mattarello.
  6. Tagliare delle strisce da tre cm e rigirare, poi arrotolare e poggiare nella teglie da muffin con carta forno, far lievitare finchè sporgono dal pirottino
  7. Spennellare con tuorlo e latte pari peso e cuocere a 200° statico umidificando il forno con uno spruzzino, se tende a colorare troppo poggiare sopra la teglia un foglio di carta forno
  8. Quando le brioches saranno tiepide spolverare con zucchero a velo

Ecco il risultato