Nocciolotti, biscotti alle nocciole - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Nocciolotti, biscotti alle nocciole

Nocciolotti, biscotti alle nocciole


Ho deciso di far fuori una volta per tutte ogni cosa che sia strascico del natale e da non ricomprare più per evitare le tentazioni…spero!

Quel cestino con la frutta secca ancora in bella mostra mi tenta ad ogni passaggio e non posso continuare così ed allora faccio fuori tutto e mi tolgo il pensiero.

Le noci non so che fine faranno perchè non le mangio assolutamente, ma mandorle e nocciole sono la mia tentazione.

Dicono che 4 / 5 mandorle al giorno siano un ottimo spuntino, non dicono però cosa mangiare prima e dopo perchè a me funzionano da aperitivo più che da spezza fame non so a voi …ecco non le ho mai viste come spuntino, ma come accompagnamento

Le nocciole tentazione perenne, nocciole dell’Etna, piccole , ma gustosissime , fresche o leggermente tostate sono favolose ed allora elimino la tentazione e preparo dei biscotti spessi, alti , buonissimi , dal sapore rustico, profumati, dal gusto intenso, i biscotti non devono mancare mai e sono sicura che andranno a ruba ce li contenderemo io e mio marito che è sempre in cerca di nocciole!

Ho dato uno sguardo ad una ricetta del passato con le nocciole, molto buoni , anche per aggiornare le foto, ma mancando la panna ho cambiato e preparato un altro genere di biscotti e così si varia un pò e si sperimentano nuove ricette e ve la consiglio assolutamente.

Mi innamoro di ogni nuova ricetta ed oggi sono innamorata di loro, ora non resta che scattare qualche foto che vi inviti alla preparazione, che stuzzichi la curiosità e la voglia di preparare.

Le foto sono lo specchio delle ricette e spero che nelle mie foto possiate trovare il giusto input per correre a preparare!

Per dirla tutta ho dovuto ricomprare le nocciole per fare qualche foto, povera me sono in un vortice non ne uscirò mai!



Ingredienti Biscotti nocciolottii

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 80 g di zucchero
  • 2 di uova intere
  • 50 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 5 g di lievito per dolci
  • 30 g di granella di nocciola per guarnire
  • 1 cucchiaio di zucchero per guarnire

Preparazione

Preparazione con bimby biscotti nocciolotti

  1. Frullare le nocciole con 50 g di zucchero nel bimby o in un cutter da cucina , aggiungere tutti gli ingredienti ed avviare il bimby in modalità SPIGA fino a che si forma un impasto sodo, senza eccedere nella lavorazione. Raccoglier l'impasto poggiare su carta forno, appiattire formando un panetto e far riposare in frigo per almeno trenta minuti
  2. Preparazione in planetaria

  3. Frullare le nocciole con i 50 g di zucchero , se siete in possesso di farina o granella di nocciole già pronta quei 50 g si uniranno all'impasto direttamente, Inserire tutto in planetaria e lavorate con la foglia
  4. Preparazione biscotti

  5. Stendere tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina a l'impasto ad uno spessore di almeno 1 cm . Coppare con l'apposito stampino e poggiare in teglia distanziando , cospargere la superficie con la granella di nocciole dopo aver leggermente inumidito con acqua con un pennello, spolverare con zucchero ed infornare a 175° ventilato per un morso più croccante per circa 15 minuti.

Ecco il risultato