Pagnottelle di misto semola - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pagnottelle di misto semola


Un rientro precipitoso a casa dalle vacanze,tanti guai da risolvere, avvilimento, sfinimento,tanta preoccupazione e la voglia di non mettere piede fuori , ma nonostante tutto si deve pur mangiare!



Voglia di uscire pari a zero, fuori il fuoco e serrata generale dei negozi quindi impastare è necessario ed al contempo una distrazione, qualcosa da preparare, ma che non sia impegnativo perchè i pensieri vagano altrove e così con questo stato d'animo melanconico ho sfornato le mie pagnottelle per pranzo perchè se c'è del buon pane in tavola poi basta poco altro.



Pagnottelle di misto semola con un lievitino come prefermento , alta idratazione per delle pagnottelle lievi ,leggere e ben alveolate ideali da mettere in tavola o per appetitosi panini.

Solo sei e non sono arrivati a cena , la prossima volta sicuramente doppia dose.

Nel blog c'è un'intera sezione dedicata al PANE CON LIEVITO DI BIRRA dove troverete tantissime ricette.



Ingredienti

  • Pre fermento
  • 100 g di farina w 330
  • 100 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra
  • 150 g di semola rimacinata
  • 250 g di farina w 330
  • 300 g di acqua fredda da frigo
  • 10 g di sale

Preparazione

Preparazione pagnottelle misto semola

  1. Per prima cosa preparare il lievitino mescolando l'acqua con il lievito poi aggiungere la farina , mescolare bene poi sigillare e far lievitare al raddoppio quando la superficie sarà gonfia e piena di buchini
  2. Inserire in planetaria le farina,aggiungere il lievitino , parte dell'acqua ed avviare l'impasto con la spirale, man mano che l'impasto incorda aumentare la velocità ,aggiungere l'acqua fredda fino all'ultima parte con la quale aggiungeremo il sale incordando definitivamente .
  3. Concluso l'impasto dare ei giri di pieghe di rinforzo sul piano di lavoro ben unto di olio, poi poggiare l'impasto in ciotola e lasciare fino al raddoppio.
  4. Al raddoppio poggiare l'impasto sul piano di lavoro cosparso di semola e tagliare in 6/ 8 pezzi pigiare i bordi con i poplastrelli e far lievitare circa quaranta minuti.
  5. Nel frattempo accendere il forno, io ho usato la pietra Vulcan arroventata ,a temperatura di 250° per abbassare a 220°statico dopo aver poggiato i panini. e cuocere per 15 minuti poi altri 10 minuti ventilato per ottenere dei panini croccanti

Ecco il risultato