Pan brioche soffice con poolish - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Pan brioche soffice con poolish


Oggi vi presento un pan brioche dalla leggerezza incredibile , dal gusto soave e con una mollica lieve e filante come poche.

Un pan brioche talmente buono che è quasi peccato spalmare creme o marmellate per non coprire il delicato aroma.

Mi sono innamorata di questa ricetta nata un pò per caso avendo un "esubero " di poolish .

Cos'è il poolish? tranquillli, niente di difficile e soprattutto non si compra, ma si prepara!

Spesso, senza neanche leggere, quando nella lista degli ingredienti c'è scritto water roux, biga , poolish mi si chiede dove acquistare e non vi nascondo che la cosa un pò mi scocci perchè si fanno domande senza leggere un articolo che è costato ore , precisione e dettagli,si fanno domande assurde quando basta accedere a Googgle per ottenere risposte.

Scusate questo inciso, ma davvero non capisco perchè si facciano certe domande a fronte di tutte le spigazioni che si trovano nell'articolo, io sono pronta sempre a qualsiasi spiegazione, ma dobbiamo parlare almeno la stessa lingua.

Il poolish è un prefermento composto da acqua , farina e lievito di birra che richiede una lievitazione più lunga rispetto ad un impasto diretto con lievito di birra ,durante la quale si attiva un processo per cui il risultato è quasi assimilabile alla Pasta Madre per aroma e morbidezza, mai per durata e si usa nel dolce come nel salato

Tornando a noi, sempre a causa di quella fissazione per cui mi sembra inaccettabile buttare le cose che avanzano è così è arrivato lui.

Una preparazione un pò lunga nella lievitazione , niente affatto nella preparazione, ma i lievitati hanno bisogno del loro tempo .

Più le lievitazioni sono lunghe,se ci sono prefermenti ,maggiori attenzioni più il prodotto finale sarà interessante e ricco di qualità.

Un poolish con solo 2 g di lievito , lievitazione notturna per poi formare l'indomani ed ancora qualche ora di attesa per poter sfornare una brioche che incanta.

Amo i lievitati e nel mio blog ci sono prevalentemente lievitati sia dolci che salati che sono il mio vanto.

Ricette più o meno semplici per ogni grado di difficolta, ma generalmente mi piace proporre lieviatati "abordabili" la cui esecuzione sia alla portata di tutti pur mantenedo inalterati certi principi che ne determinano la bontà e la durata.

Questa brioche è andata a ruba ed anche stamattina, o meglio stanotte, ne ho mangiato una fetta a colazione con crema di pistacchio, oggi ho infranto ogni regola e sono sveglia da ore mentre tutti dormono e tutto tace a parte le mie micette che rendono difficile la scrittura perchè tra tanti posti dove stare vogliono passeggiare sulla tastiera.

Non so se succede anche a voi mi sono svegliata nella notte con una fame incredibile che ho soffisfatto così, meno male che succede di rado!

Ora però passiamo alla lettura della ricetta , ma prima vi ricordo di passare alla sezione LIEVITATI DOLCI per travare tante golose ricette e brioche.


Ingredienti

  • Poolish
  • 125 g di farina come per impasto
  • 125 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra fresco
  • Impasto
  • 250 g di farina w 350 proteine 13,50/14
  • 100 g di poolish
  • 70 g di acqua
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro morbido
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di pasta di agrumi
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Preparazione

Pan brioche soffice con poolish

  1. Sciogliere il livito con acqua, aggiungere la farina mescolare fino a formare una crema senza grumi, coprire e conservare a temperatura controllata di 20° per 6/8 ore.
    Deve raddoppiare ed in superficie deve presentare tante piccole bollicine
  2. poolisch-per-panettone-c
  3. Preparazione impasto
  4. Inserire nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il poolish e 70 g di acqua ed avviare l'impasto , quando avrà preso consistenza, aggiungere tuorli, uovo intero zucchero ed impastare incordando l'impasto eventualmente ribaltando di tanto in tanto l'impasto.
    Io uso la spirale nei miei impasti, ma andrà benissimo l'uso della foglia che può facilitare l'impasto
  5. Inserire il burro leggermente morbido a pazzetti incordando di volta in volta, con l'ultimo burro inserire il sale e gli aromi ed incordare,l'impasto se ben gestito avrà un bel velo che verificherete tirando un pezzo di impasto.
  6. Poggiare sul piano di lavoro leggermente unto di burro e dare delle pieghe per rinforzare la maglia dell'impasto poi arrotondare e poggiare in un contenitore graduato dove devrà triplicare nella notte a temperatura ambiente se in casa abbiamo almeno 20° .
  7. Con l'impasto al triplo, far raffreddare leggermente con 20 minuti di frigo, poi poggiare sul piano di lavoro leggemente spolverato di farina e dividere per tre.
  8. Stendere i tre pezzi formando tre rettangolini ed arrotolare poi disporre verticalmente a noi stendere ancora ed arrotolare nuovamente e poggiare nell'apposito stampo da pancarre
  9. Far lievitare al raddoppio poi spennellare con pari peso di tuorlo e latte e cuocere a 180° per 25 minuti, dopo 15 minuti di cottura vaporizzare leggermente con uno spruzzino e poggiare sopra un foglio di carta forno per schermare il calore e non far scurire troppo la superficie.

Ecco il risultato