Pan d'arancio super con bimby
Qui in sicilia le arance crescono spontaneamente , cadono ai bordi delle strade e sui marciapiedi dei viali cittadini perchè sono anche ornamentali.
I furgoncini, chiamatiin dialetto "lape"dalla nota Ape , sono stracarichi di arance in vendita per pochi spicci, molte volte per questi ambulanti è il frutto delle razzie in campagne dove cadono senza essere colte perchè i costi superano le spese ed in una guerra tra poveri vengono rubate e vendute per strada.
Le arance per le strade, nelle campagne e nei guardini che nascono spontanee non necessitano di alcuna cura e nessun diserbante o altro, è solo la prepotente forza della natura che le rende accessibili sempre ed a tutti, quindi niente di più facile che arrivino a casa buste di arance da parenti o amici o che si entri per acquistare delle uova e ti regalino arance.
Per farla breve tutte edibili perchè nessuno spende un centesinmo per la loro cura.
Arriva l'eneesima busta e decido su due piedi di fare un bel pan d'arancio e rafforzarlo ulteriormente nel gusto sostituendo il latte con succo ed aumentando la quantità di arancia nell'impasto ...risultato strepitoso, un colore pazzesco, un'aroma incredibile , una bontà e morbidezza favolosa e così lo porterò ai miei genitori che apprezzano i dolci sani, semplici e genuini, come me del resto.
Chissà quante ricette di pan d'arancio vedete in giro , le avrete salvate, provate, ma vi consiglio di salvare e provare anche la mia e vi chiedo di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette .
Buona lettura, godiamoci le meravigliose arance del periodo, marmellate, canditi, spremute e perchè no,anche il mio plumcake realizzato con bimby inserendo tutto nel boccale, ma in mancanza di bimby potrete usare un frullatore o un capace mixer da cucina .Nel blog un'intera sezione dedicata ai dolci
senza lattosio, ai dolci preparati con
bimby ed ai
dolci da credenza