Panbauletto dolce variegato al cacao
Sono invasa da colombe, ci sono quelle già impacchettate, quelle in lavorazione, quelle formate, altre in cottura e nonostante tanto caos non rieco a buttare l'esubero di pasta madre.
Ne produco tanta, in realtà molto più del necessario, ma preparata in quantità maggiore rende meglio e non voglio rischiare nulla di fronte ad una tale produzione e così con 100 g di pasta madre pimpante ho buttato in planetaria e preparato un panbauletto dolce variegato al cacao per la colazione,perchè non si vive di sole colombe e di preparazioni complicate!
Ricetta un pò a braccio, ma ormai la mia piccola esperienza fa si che difficilmente possa sbagliare o sbilanciare un impasto e così ho impastato, ma senza tempi lunghi in questi giorni non me lo posso permettere e quindi l'aggiunta di qualche grammo di lievito di birra fresco ha accellerato la lievitazione e l'infornata coincidendo perfettamente con quelle delle colombe.
Se non avete pasta madre va bene comunque, basta omettere lasciando tutto invariato.
In questo caso la pasta madre conferisce solo un gusto maggiore e non incide sulla lievitazione che in questo caso è unica con il bauletto già formato.
Un impasto semplice per un bauletto soffice da colazione, neanche troppo dolce pensando che le fette vengono spalmate di marmellata o crema, ma ideale anche da gustare al naturale.
I lievtati come avrete capito, se mi seguite, sono la mia passione anche se amo i dolci in genere, mma è con queste preparazioni che mi sento felice e realizzata.
Ognuno di noi ha una predisposizione o delle passioni ed è bene fare di queste passioni dei punti di forza e nel contempo un rifugio ed un posto sicuro, insomma il campo dei lievitati è la mia comfort zone.
Quale la vostra?
Se amate i lievitati quanto me non scordate di visitare la sezione dedicata ai
lievitati dolci, al
pane con pasta madre o
lievito di birra e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazione sui social quando eseguite una mia ricetta.