Panbauletto semintegrale al sesamo
La mente di un panificatore è una mente malata che non ha mai pace sempre alla ricerca di nuovi obbiettivi, nuove sfide.
Ogni spunto è un motivo per novità, prove e tentativi, non tutti perfettamente riusciti, ma ci sono anche risultati fantastici come questo.
L’altra sera in pizzeria ho ordinato una pizza con farina di grani antichi e con il bordo di sesamo,la pizza in fin dei conti non era un granché , ma il cornicione sdelizioso per l’impiego di farine integrali e totalmente cosparso di sesamo mi ha incantato e così è nata l’idea di creare un pane soffice dal gusto intenso e con tanto sesamo da far si che diventasse il gusto intrinseco del pane .
Il sesamo, alias ciciulena, in sicilia è una tradizione nella panificazione ed è un ingrediente chiave dal quale non si prescinde perché di tutti i tipi di pane c’è la variante con o senza ciciulena.
Cosi’ in tanta biscotteria, nei grissini, nei taralli, e poi si prepara torrone con giggiulena, mandorle, miele chiamato CUBBAITA dal gusto unico, insomma la ciciulena è indubbiamente una componente caratteristica del nostro pane che conferisce sapore ed il gusto delle tradizioni che inesorabilmente affondano in un lontano passato che continua a vivere prepotentemente nella nostra cucina dalle contaminazioni arabe.
Il sesamo infatti approda in Sicilia durante la dominazione araba nel primo secolo dopo cristo trovando nella zona di Ispica nel Ragusano il suo luogo ideale diventando nel territorio un’economia portante e diventando un presidio slow food .
La preparazione di questo bauletto si è rivelato subito un successo senza andare per gradi o tentativi e devo dire di esserne pienamente soddisfatta perchè amo la mollica filante, la morbidezza ed il sapore di questo bauletto che è andato letteralmente a ruba e devo aggiungere che è tale la morbidezza da essere difficile affettare!
Vi lascio la mia ricetta che in tanti avete richiesto dopo il mio video e se lo provate ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni!
Ricordate che nel blog trovate un’intera sezione dedicata pane e panbauletti con lievito di birra e sono sicura che troverete la vostra ricetta del cuore .