Pancarrè semplice allo yogurt - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pancarrè semplice allo yogurt


C'è anche bisogno di semplicità...



Ormai in panificazione c'è una corsa assurda all'originalità, alla novità a tutti i costi anche sconfinando nel ridicolo,c'è la necessità di essere sempre i migliori e c'è una grande , immensa, ostentazione del se.



Negli anni i gruppi sono cambiati, una volta erano per pochi , per appassionati e per chi desiderava imparare e mettersi in gioco anche mostrando errori e cercando confronti costruttivi.

Ora è un'altra cosa, non abbiamo admin , ma messia da osannare sempre per ricevere la tanto agognata "ricettina" .

Si chiedono ricette come se dietro le ricette non ci fosse bisogno di esperienza e pratica, come se tra le righe ci fosse una soluzione che invece è solo tra le nostre mani ed il nostro sapere.

Cosa vogliono dire quelle stampigliature nere su bianco se non si sa veramente leggere .

Ci sono competizioni, sfide, invidie, insomma siamo andati ben lontani dai principi con i quali i gruppi sono nati, ma in fondo i gruppi sono lo specchio dei tempi e nuove leve ambiziose e senza passato diventano maestri da un giornoi all'altro.

Da tempo mi sono dissociata e faccio la mia vita, odio la competizione, l'invidia e non mi sfiora neanche da lontano il bisogno di mostrarmi a tutti i costi e rimango nel mio territorio tra social e pagina e blog miei e qui vi ascolto,vi leggo e spero di dispensare buone ricette alla portata di tutti e cerco di semplificare il più possibile anzichè sfoggiare lungaggini spesso inutili e la faccio semplice, proprio come questo pancarrè soffice e profumato.

Planetaria o bimby poco importa perchè è un impasto semplice non molto idratato e che viene su che è una meraviglia .

"Spesso l'essenziale è invisibile agli occhi" e con questa citazione di Saint -Exupèry vi lascio alla lettura della ricetta .

Vi ricordo che c'è un'intera sezione del blog dedicata al pane e bauletti con lievito di birra dove troverete tantissime buone ricette.

QUI UN PICCOLO VIDEO



Ingredienti

  • 450 g di farina 0
  • 50 g di pasta madre in esubero
  • 100 g di yogurt bianco magro
  • 8 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero
  • 200/230 g di latte
  • 10 g di sale
  • semi da panificazione

Preparazione

Pancarrè semplice allo yogurt in planetaria

  1. Inserire in planetaria la farina, la pasta madre in esubero, se non si possiede basta semplicemente OMETTERE senza variare nulla
  2. Aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero , lo yogurt ed il latte ed impastare con la spirale fino ad incordare.
  3. Inserire a filo mentre si impasta l'olio , con l'ultimo olio inserire il sale e continuare senza perdere l'incordatura.
  4. L'impasto non è molto idratatato e non presenta alcun rischio durante l'impasto
  5. Pancarrè semplice allo yogurt con bimby
  6. Inserire nel boccale la farina, la pasta madre in esubero, se non si possiede basta semplicemente OMETTERE senza variare nulla
  7. Aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero , lo yogurt ed il latte ed impastare vel spiga per 4 minuti.
  8. Inserire a filo mentre si impasta l'olio , con l'ultimo olio inserire il sale 2 minuti vel spiga
  9. Prelevare l'impasto dal boccale e rifinire sul piano di lavoro
  10. Formatura
  11. A fine impasto arrotondare in ciotola poi poggiare in un contenitore graduato ed attendere il raddoppio a 26° in circa due ore.
  12. Poggiare l'impasto lievitato sul piano di lavoro e dividere in quattro pezzi da circa 210 g , strendere ogni pezzo con il mattarello formando un rettangolino ed arrotolare formando un cilindretto.
  13. Poggiare in verticale il cilindretto e stendere formando un rettangolino ed arrotolare nuovamnte poi poggiare nell'apposito stampo da pancarre e far lievitare al doppio a 26 ° in circa quarantacinque minuti.
  14. Spennellare con uovo, olio o albume e distribuire i semi pigiandoli in modo che aderiscano poi cuocere a 180° spruzzando un paio di volte dell'acqua con uno spruzzino e cuocere, se la superficie tende a scurire schermare con un foglio di carta forno
  15. All'uscita del forno coprire con un panno pulito in modo che l'umidità trattenuta rende la superficie più morbida.

Ecco il risultato